Metti un pezzetto di scotch attaccato al sedile del lato guidatore, il motivo è geniale

Capita di prestare la propria auto a qualcuno che ne ha bisogno per qualche giorno e di riscontrare poi qualche difficoltà una volta seduti sul sedile del lato guidatore.

scotch sul sedile
scotch sul sedile – Motori.news

Questo succede perché non avendo tutti la stessa altezza, si è costretti a spostare il sedile in avanti o indietro.

Il proprietario dell’auto non sempre ricorda come era sistemato prima il sedile, per cui ritrovare la posizione più comoda per guidare diventa veramente impossibile. Eppure è importante ritrovarla, per ragioni di sicurezza e non solo.

Come sistemare il sedile dell’auto per guidare bene e in sicurezza

A scuola guida insegnano le regole fondamentali per una guida al 100% sicura. Si parla di specchietti, di volante, di marce, di frecce ed anche di sedile e posizioni da mantenere, per legge, sicurezza o comodità. La cintura per esempio, non deve mai mancare e deve ovviamente essere agganciata, altrimenti non serve a nulla.

La prima cosa a cui fare attenzione è la posizione delle ginocchia, queste devono essere leggermente piegate quando si preme l’acceleratore. Se le gambe sono completamente distese quando si accelera, è il caso di spostare in avanti il sedile, in caso contrario di spostarlo indietro.

Molte auto nuove, danno anche la possibilità di alzare il sedile per vedere bene attraverso i finestrini oppure dal parabrezza. Le anche non devono essere più basse delle ginocchia. Nel caso in cui l’auto non dovesse essere di nuova generazione, quindi non si dovesse avere la possibilità della regolazione dell’altezza del sedile, si può usare semplicemente un cuscino in modo tale da avere le anche allineate totalmente alle ginocchia.

Ovviamente non bisogna essere troppo in alto, altrimenti per guidare ci si deve piegare e anche questo non va bene. Lo schienale invece deve arrivare a formare un angolo di 100 gradi per ridurre la pressione che si esercita sulla parte inferiore della schiena. Per esempio, potrebbe essere troppo reclinato, se quando si gira il volante si devono alzare le spalle.

sedile-Motori.news

La posizione corretta dovrebbe permettere di girare il volante comodamente, mantenendo i gomiti soltanto un po’ piegati e non del tutto. Invece, per quanto riguarda il poggiatesta e la nuca, questa deve essere proprio al centro, allineata alla parte superiore del poggiatesta.

Come ricordare l’esatta posizione del sedile auto

La posizione corretta si trova dopo vari tentativi e dopo averla trovata bisogna essere bravi a non perderla. Ecco perché un pezzetto di scotch, attaccato al sedile può risolvere la problematica.

Prima di prestare l’auto e quindi prima di spostare il sedile in avanti o indietro, si consiglia di attaccare un pezzo di scotch sul sedile per ricordarsi com’era impostata la leva del selettore.