Metti un po’ di acetone nel serbatoio della benzina, ti fa risparmiare un sacco

I rincari legati al caro carburante hanno fatto emergere alcuni aspetti strani e particolari legati all’immissione di prodotti specifici all’interno del serbatoio. Sono tanti, infatti, a chiedersi se ci possano essere degli espedienti – legali e sicuri – per garantire consumi minori in riferimento alla benzina e al diesel. Oggi ti facciamo scoprire le potenzialità dell’acetone puro, un prodotto solitamente usato per eliminare tracce di vernici e altri elementi di difficile rimozione. Ecco cosa accade se immetti tale prodotto nel serbatoio. La cosa ti stupirà.

Acetone nel serbatoio
Acetone nel serbatoio – Motori.news

Il prezzo di benzina e diesel è tornato a salire nelle ultime settimane. Dopo lo stop sul taglio alle accise imposto dal Governo Meloni, gli italiani hanno “scoperto” amaramente che il costo di ogni pieno di carburante è tornato ad aumentare rispetto agli ultimi mesi dell’anno precedente.

Fortunatamente, nell’ultimo periodo il prezzo si è stabilizzato. In alcuni casi – specie in modalità servito – il costo di benzina e diesel ha raggiunto i due euro al litro. Il consiglio, come sempre, è quello di effettuare – se possibile – il rifornimento in modalità self service. Nelle ultime ore, dopo diverso tempo, il costo di diesel e benzina è tornato a essere pressoché uguale. Nei mesi scorsi, invece, il gasolio costava un po’ di più della benzina.

In definitiva, però, il costo del carburante è ancora troppo alto rispetto a quanto eravamo abituati negli anni scorsi. La tensione internazionale, infatti, non si placa e i rincari si registrano in ogni settore della vita quotidiana.

Sono tanti, quindi, gli italiani a cercare soluzioni per consumare meno benzina, aumentando le prestazioni del motore della propria auto. Tralasciano i metodi illegali, i quali andranno sempre evitati come la peste, è bene sapere come esistano alcuni escamotage davvero notevoli.

Uno di questi fa riferimento all’immissione dell’acetone puro nel serbatoio della tua auto. Cosa accade se misceli questo prodotto nella benzina all’interno del serbatoio? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento e come realizzare al meglio questo metodo. Analizziamo i dettagli.

Acetone nel serbatoio: ecco che cosa accade alla tua auto

Per consumare meno benzina possibile non esistono solo i metodi classici. Essi riguardano il mantenere una andatura costante e non troppo brusca, l’evitare di circolare con i finestrini abbassati o con l’aria condizionata accesa quando non necessario, il fare benzina presso i distributori più convenienti e molto altro ancora. Oggi, invece, ti facciamo scoprire le potenzialità dell’acetone puro per quanto concerne questo aspetto. Vediamo come agisce tale prodotto nel serbatoio.

Acetone
Acetone – Motori.News

Partiamo subito col dire che immettere acetone nel serbatoio della benzina è molto pericoloso se non dovessero essere rispettati i giusti dosaggi. Quindi, sconsigliamo di procedere in autonomia, nel caso in cui non si dovesse essere troppo esperti nel settore. Il consiglio, dunque, è quello di farti aiutare da professionisti del settore, i quali ti sapranno indicare i giusti dosaggi.

Inoltre, non dovrà mai essere usato un normale acetone, ma solo quello puro. Esso potrà essere acquistato online o presso qualunque negozio di bricolage. Immettere nel serbatoio le giuste dosi di acetone puro ti consentirà di migliorare le prestazioni del motore e, di conseguenza, di consumare meno benzina a ogni pieno.

In pratica, l’acetone puro miscelato alla benzina riuscirà a pulire gli iniettori al meglio. La benzina sarà, dunque, incanalata in modo maggiormente sicuro e performante nel processo di combustione. Una cosa importante da dire, inoltre, è che tale operazione sarà possibile solo ed esclusivamente per i motori a benzina. Se la tua auto, invece, è alimentata a gasolio, allora non dovrai MAI effettuare questa operazione.

Serbatoio benzina
Benzina miscelata all’acetone puro: ecco la novità che potrebbe farti risparmiare parecchi soldi – Motori.News

Ma quale dosaggio è consigliato dagli esperti? Come detto, sbagliare le dosi di acetone puro nella benzina potrebbe essere davvero controproducente per il motore della tua auto. Non bisogna mai, dunque, sbagliare il dosaggio di acetone puro. Dovranno essere immessi nel serbatoio 24 o 25 millilitri ogni dieci litri di benzina.

Questo è ciò che evidenziano gli esperti. Il motore ne beneficerà e noterai dei grandi miglioramenti delle prestazioni e un consumo generale minore di benzina. Fatti, però, sempre aiutare da mani esperte, non scordarti mai questa cosa.