Metti un tappo di sughero nello sportello dell’auto, il motivo è incredibiile

Il sughero ha proprietà veramente incredibili: ti spieghiamo perché dovresti mettere un tappo nello sportello della tua auto

Tappo di sughero
Tappi di sughero nello sportello – Motori.News

Di rimedi più o meno strani su internet se ne trovano parecchi. Quello di cui ti stiamo per parlare però rischia di batterli tutti. Sai perché? Perché effettivamente funziona.

Parliamo del tappo di sughero, quell’oggetto che troviamo quando stappiamo una buona bottiglia di vino o di spumante che molti di noi tendono a conservare per ricordo o per altri motivi. Ad esempio, il sughero ha delle proprietà che gli permettono di assorbire facilmente i cattivi odori, per questo è consigliabile metterlo in frigorifero.

La stessa cosa dunque può funzionare nelle auto? Diciamo di sì, ti basta prendere un paio di accorgimenti per capire quando e come dovremmo utilizzare un tappo di sughero nello sportello della nostra vettura. I benefici ti sorprenderanno.

Perché usare un tappo di sughero nello sportello dell’auto: benefici immediati

Il problema dell’interno di una macchina non pulita o che comunque non viene pulita abbastanza spesso è che con il tempo comincia ad accumulare cattivi odori che, una volta entrati dentro la vettura, sono sicuramente poco piacevoli.

Il sughero
Il sughero – Motori.news

Questo problema si verifica in particolare in estate, specie se l’auto resta per molte ore sotto il sole cocente, ma può capitare anche in inverno, in quei casi particolari ad esempio in cui il cattivo odore fuoriesca dalle bocchette dell’aria condizionata che usiamo per scaldarci oppure per del fango accumulato sui tappetini a causa dell’umidità e del maltempo.

Viaggiare con questi cattivi odori non è piacevole, né tantomeno salutare, per questo sarebbe buona norma pulire regolarmente l’auto anche per una semplice questione igienica. Per prevenire i cattivi odori comunque i tappi di sughero possono essere un alleato tanto fondamentale quanto efficace.

Per utilizzare nel modo migliore questo metodo dovremmo innanzitutto tagliare in due il tappo di sughero e, successivamente, aggiungere dell’olio essenziale a nostra scelta sulle due estremità ricavate. Fatto questo andremo a conservarli in una delle tasche dello sportello dell’auto o, se preferisci, da qualche altra parte.

Nel giro di poche ore, la doppia azione da parte del sughero avrà effetto. Prima si procederà con l’eliminazione dei cattivi odori e poi, con l’aiuto dell’olio essenziale, avremo in macchina nell’aria il nostro profumo preferito.

Collezione di tappi di sughero
Collezione di tappi di sughero – Motori.news

L’unico limite di questo metodo? Bisogna cambiare i tappi circa ogni due giorni perché l’effetto finisce abbastanza in fretta. Per fortuna, basterebbe mettersi da parte dei tappi, tagliarli a metà, così da averli pronti tutte le volte che vogliamo e di cui abbiamo bisogno.

Ti consigliamo dunque di provare: si tratta di una soluzione facile da applicare, molto economica e, soprattutto, organizzandosi con diversi tappi può durare veramente a lungo. Naturalmente, ricordati sempre di pulire regolarmente l’auto: per i miracoli il sughero non è attrezzato.