Metti una lattina di alluminio sulla marmitta, accade l’impensabile subito dopo

Cosa accade se si mette una lattina di alluminio sulla marmitta della propria auto? Niente di pericoloso, ma qualcosa di inaspettato.

Lattina sulla marmitta
Lattina sulla marmitta – Motori.news

Se si vuole rendere la propria auto più rumorosa, ci sono alcuni aggiornamenti costosi che si possono applicare che altereranno drasticamente il suono del veicolo.

Tuttavia, non tutti hanno i soldi per aggiungere tutte queste nuove parti. Per fortuna, ci sono modi per rendere più rumoroso lo scarico, di cui uno totalmente gratuito.

Come viene generato il suono dello scarico?

Cosa produce il suono che esce dallo scarico? La potenza viene generata quando la miscela di carburante e aria brucia nel motore.

In altre parole, il motore crea una serie costante di esplosioni controllate. Quando questa potenza viene creata, le onde sonore fuoriescono dal veicolo attraverso il sistema di scarico.

All’uscita dall’auto, le onde sonore e i gas di scarico si muovono attraverso diverse parti, tra cui il catalizzatore, la marmitta e il risonatore.

Ognuna di queste parti cambia il suono che esce dal veicolo. Se si desidera un suono più aggressivo, bisogna alterare una di queste parti.

Lattina di alluminio sulla marmitta: il metodo a costo zero

Per rendere più rumoroso lo scarico dell’auto, si può aumentare il suono togliendo la marmitta. Si può anche rimuovere il catalizzatore o installare uno scarico cat-back.

Lattina di allumino sulla marmitta
Lattina di allumino – Motori.news

Prendere in considerazione l’idea di mettere una marmitta ad alte prestazioni, una presa d’aria fredda, un turbocompressore, uno scarico a tubo dritto o uno scarico aftermarket. Ovviamente, tutto ciò se si hanno soldi da spendere.

Invece, per alterare il rumore dello scarico ci sono due metodi: uno a poco costo e l’altro a costo zero.

Il primo è quello di praticare dei fori nello scarico. Questa è l’opzione meno consigliata, anche se economica, per creare un suono di scarico più forte.

Ciò causerà una perdita di scarico, creando un suono più intenso. Con un trapano elettrico e una punta da 3/8″, fare semplicemente da quattro a sei fori nel tubo di scarico.

Questi fori devono essere praticati prima della marmitta ma dopo il catalizzatore. Quando il motore rilascia il suono, le onde si fanno strada attraverso il sistema, ma alcune escono attraverso i fori prima che possano essere attenuate dalla marmitta.

Il secondo metodo, che è il migliore, è fissare una lattina di alluminio proprio sulla marmitta.

L’operazione è abbastanza semplice: togliere il fondo della lattina, inserirla nella parte esterna della marmitta e stringerla con un morsetto a vite. Il suono che uscirà sarà veramente sorprendente.