‘Mettono il filo spinato’, delirio in autostrada: problemi corsia di destra | Succede l’impensabile

Una brutta abitudine porta a soluzioni drastiche, fate attenzione in autostrada, perché una piccola leggerezza vi può costare molto.

Autostrada filo spinato
Autostrada filo spinato – Motori.News

Quando siete in autostrada soprattutto adesso che è estate, ci sono moltissimi automobilisti che non sono abituati a guidarci. Una delle cose che più di tutte si vede fare, è quella di occupare le corsie di sinistra, e lasciare libera quella a destra. Quella a destra è quella da percorrere soprattutto se andiamo a velocità più ridotte, a sinistra ci sono le corsie di sorpasso o quelle per andare ad una velocità più sostenuta. Una nuova campagna dell’ASAPS ovvero Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale, ha lanciato una campagna per cercare di sensibilizzare l’utilizzo della corsia a destra.

La legge come ci punisce

Ovviamente utilizzare la corsia di sinistra quando non serve, comporta una sanzione amministrativa. L’articolo 143 al comma 5 ne parla molto bene:” Se non ci sono segnalazioni, su una carreggiata che è a più di due corsie, bisogna usare sempre quella più a destra, quelle a sinistra si devono usare in caso di sorpasso”. Il Codice della Strada prevede appunto una sanzione, se occupiamo la corsia errata, oltre alla sanzione amministrativa c’è la perdita di 4 punti sulla nostra patente di guida. Gli automobilisti però, rispettano questa legge?

Autostrada le corsie
tenere la giusta corsia è la cosa giusta da fare quando si è in autostrada – motori.news

Gli automobilisti purtroppo no, non rispettano questa norma, e difatti gli incidenti causati da questa distrazione, sono tantissimi. La maggior parte delle volte, si occupano le corsie sbagliate per maleducazione, dato che quella a destra è sempre libera. Ci sono poi casi, in cui chi è a destra va più veloce di chi è a sinistra, e quindi la situazione incredibilmente si ribalta. Capite quindi che nessuno rispetta tale regola, quindi gli agenti sono dovuti intervenire, ma è difficile controllare tale manovra. Questo ha portato la ASAPS ad utilizzare la storia del filo spinato.

Il filo spinato in autostrada

La campagna dell’ASAPS ha deciso così di utilizzare la storia del filo spinato, che ovviamente non si trova sulla corsia. Quando viaggiate vi sarete accorti che c’è un cartello, con il filo spinato sulla corsia di destra, che recita:” Tranquilli non c’è filo spinato, potete spostarvi sulla corsia di destra…”, proseguendo sotto:” In autostrada occupiamo sempre la corsia più a destra. Dai facciamo uno sforzo, convinciamoci! Altrimenti va a finire che ce la tolgono per mancato utilizzo…”.

Polizia in azione
I controlli in strada sono difficili per risolvere tale problema meglio la prevenzione – motori.news

Questa campagna, che nasce con la collaborazione con la Polizia di Stato, serve proprio per sensibilizzare gli automobilisti. Il problema è serio come detto, ed ormai gli incidenti sono sempre di più. Gli agenti fanno fatica a controllare tale comportamento, perché non è semplice prenderli in fragrante. La speranza è quella che questa nuova campagna riesca a sensibilizzare gli automobilisti, e riduca gli incidenti.