Prima di individuare il giusto pneumatico per la vostra moto sicuramente vi affiderete a mille recensioni su internet.

Quale scegliere?

Gli pneumatici per moto sono particolarmente fondamentali per noi motociclisti. Ci assicurano la giusta tranquillità durante la guida in strada, più ancora che per le automobili.

Altro aspetto importante nella scelta del proprio pneumatico sono le condizioni climatiche in cui si vive. Inoltre contano molto il percorso che normalmente affrontiamo e, perché no, anche il proprio stile di guida.

Estivi o invernali?

Un altro aspetto da non sottovalutare nell’acquisto di uno pneumatico è la stagionalità, ovvero se la gomma scelta si può utilizzare tutto l’anno oppure se è necessario acquistare una gomma invernale ed una estiva.

Quelli invernali hanno una caratteristica diversa rispetto a quelli estivi è normale.

La mescola e il disegno del battistrada sicuramente incidono molto sia in termini di sicurezza che in termini di affidabilità, sia su terreni bagnati che innevati.

Hanno il pregio di raggiungere più velocemente la temperatura giusta e quindi assicurare una guida in piena sicurezza.

Quelli estivi presentano un disegno totalmente diverso con una mescola relativamente dura che si ammorbidisce con le alte temperature.

Il disegno di solito deve avere una maggiore area slick sulla spalla per permettere un maggiore grip quando si affrontano le curve.

Sigla Dot: come capire l’età degli pneumatici?

Quando si acquistano pneumatici è importante prestare attenzione anche alla sigla DOT.

La sigla DOT indica dove e quando lo pneumatico è stato prodotto.  Le ultime quattro cifre indicano la settimana e l’anno di produzione.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti vi consigliamo di verificare subito, se non è presente il dato, chiedere al rivenditore.

Metzeler Roadtec 01 SE, messo a confronto.

Metzeler Roadtec 01 SE viene riconosciuto come la scelta migliore per il consumatore, con punteggi particolarmenti alti nelle categorie “handling” e fiducia nella guida.

Il mensile britannico RiDE ha messo a confronto ROADTECTM 01 SE con cinque prodotti rivali attualmente presenti sul mercato, decretando il prodotto del brand dell’elefantino blu il netto vincitore della comparativa.

Un verdetto che sicuramente lascia il sorriso alla casa tedesca.

Questa serrata prova si è svolta alla cieca, gli esperti tester della rivista britannica non erano al corrente di quale prodotto avessero provato al momento della valutazione. Hanno assegnato un punteggio da 1 a 10 in cinque diverse categorie: sensazione di fiducia, stabilità, qualità di guida e feeling.

Il punteggio per questo pneumatico è stato l’unico a ricevere il punteggio massimo, 10 punti su 10, da almeno uno dei due tester che hanno percepito una sensazione di sicurezza.

Questo pneumatico della casa di Monaco di Baviera, Germania, è l’evoluzione di METZELER nel segmento Sport Touring. Esso migliora la maneggevolezza e l’aderenza per moto supersportive e naked, preservando il chilometraggio e le prestazioni sul bagnato fin dalle basse temperature.

In particolare, il pneumatico posteriore associa la consolidata tecnologia bimescola Metzeler con un’evoluzione più sportiva dal designo del battistrada.

Il Metzeler Roadtec 01 SE è stato sviluppato partendo dal più amato ROADTEC 01 che presenta la zona della spalla meno intagliata, sia all’anteriore che al posteriore.

In conclusione vi possiamo consigliare di non pensare solo ai costi, ma assicuratevi prima di tutto alla sicurezza e al feeling in quanto vengono prima di tutto. La gomme è il primo ed unico contatto che avete tra voi e la strada.

Se avete acquistato una gomma usata di un amico o una gomma economica che vi fa guidare contratti e non in sicurezza, non avete fatto un buon investimento. La miglior cosa in moto è sfruttare in pieno anche la gomma non solo i cavalli.