“Mi piacerebbe tanto…”: la proposta del tester Ducati MotoGP a Dani Pedrosa

Dani Pedrosa e Michele Pirro tra i protagonisti dello Shakedown MotoGP a Sepang. Il tester Ducati lancia un’idea al collega in KTM. 

dani-pedrosa-motogp-ktm-shakedown
Dani Pedrosa, e se… – MotoriNews

Si sono conclusi oggi tre giorni intensi di Shakedown MotoGP a Sepang. In breve, il “riscaldamento” con i collaudatori delle varie case, impegnati nella preparazione delle moto prima dell’arrivo dei piloti ufficiali. Chi non è comparso nella lista dei tempi è Dani Pedrosa, da anni tester di lusso di casa KTM, ma l’esperto pilota spagnolo non è mai passato inosservato. Anche Michele Pirro, altro collaudatore di grande esperienza, ma con Ducati, non ha avuto altro che lodi per il collega del marchio austriaco. Anzi non è mancata anche una sorta di “invito“.

Pirro osserva Pedrosa

In questa occasione s’è visto in azione anche Jonas Folger, new entry nel ruolo di collaudatore per la casa di Mattinghofen. Il tedesco è stato attivissimo in questi giorni, ma chiaramente è stato soprattutto Dani Pedrosa colui che ha svolto il lavoro più di peso per KTM, visti gli anni di esperienza. Dalle specifiche del motore al profilo aerodinamico, lo spagnolo ha girato molto ma senza transponder, tenendo quindi per sé qualsiasi riferimento cronometrato. Anche se molte voci lo davano al comando nella prima giornata a SepangMichele Pirro poi l’aveva osservato durante il day-2, nel brevissimo periodo in cui ha messo il transponder. Ho visto che aveva fatto un 2:02, mi sono detto che la pista era buona. Ma hanno tolto di nuovo il suo tempo” ha ammesso il tester Ducati a GPOne. Ma c’è un’altra idea che piacerebbe molto al tester italiano.

“Forse anche Misano…”

Dani Pedrosa tornerà in azione nel prossimo GP a Jerez come wild card. Una notizia che ha scatenato non solo i suoi irriducibili fan, ma anche tanti piloti MotoGP. A sottolineare il grado di prestigio ed ammirazione ormai raggiunto dal numero #26. E Michele Pirro invece disputerà qualche wild card? “Non siamo ancora pronti, ma penso a Misano ha dichiarato il collaudatore Ducati. Lanciando poi un’idea al collega KTM. “Magari viene pure lui a Misano, mi piacerebbe.” Che sfida sarebbe tra due piloti di grande esperienza come loro, nonché perni indispensabili per le rispettive case MotoGP? Chissà, magari KTM riesce a convincere lo spagnolo a presentarsi ancora, a disputare altri Gran Premi quest’anno… Pirro non ha che lodi per Pedrosa, che ha avuto occasione di osservare in pista a Sepang. “Tanto di cappello. Vederlo guidare così è sempre bello, interpreta il circuito in maniera incredibile. È sempre Dani Pedrosa.