Miguel Oliveira-Gresini: Ciabatti svela perché la trattativa è saltata

Paolo Ciabatti racconta qualche retroscena di mercato: Miguel Oliveira era vicino a Ducati, ma la trattativa è salta per motivi di tempismo.

Miguel Oliveira (Ansa)
Miguel Oliveira – Motori.News

Miguel Oliveira corre la sua quarta stagione in MotoGP con i colori KTM raggiungendo quattro vittorie, l’ultima sul bagnato di Mandalika. Il pilota più vincente del marchio austriaco in questi ultimi anni (2 vittorie per Brad Binder), ma non è bastato per ottenere la riconferma nel team factory. Francesco Guidotti e i vertici austriaci gli hanno offerto un biennale nella squadra satellite di Hervè Poncharal, ma la proposta è stata rifiutata.

Nel corso del fine settimana a Silverstone il pilota portoghese ha lasciato intendere che la prossima destinazione sarà il team Aprilia RNF. Non ci sono ancora gli annunci ufficiali ma potrebbero arrivare entro la gara casalinga di Misano. Un bel colpo per la squadra di Razlan Razali, alla ricerca di buoni risultati da subito, che insieme a Massimo Rivola hanno saputo sottrarlo alle sirene della Ducati.

Miguel Oliveira vestirà i colori Aprilia RNF

Miguel Oliveira (Ansa)
Miguel Oliveira – Motori.News

A svelare il retroscena di mercato è il d.s. Ducati Corse, Paolo Ciabatti, che ammette l’interesse della sua Casa per il pilota iberico. “La trattativa con Oliveira sembrava a buon punto, ma avevamo bisogno dell’approvazione di Gresini Racing, perché è una squadra cliente“. A pagare l’ingaggio dei piloti è la squadra diretta da Nadia Padovani, quindi l’ultima parola spettava al team romagnolo. “Non possiamo sostenere finanziariamente tutti e otto i piloti della MotoGP“, ha sottolineato Ciabatti.

Era una trattativa che richiedeva tempo, ma Miguel Oliveira ne aveva poco a disposizione, perché l’uscita della Suzuki dal Mondiale ha spinto tutti ad accelerare sui rinnovi o i cambi di livrea. “Noi e Gresini avevamo bisogno di tempo per trovare un accordo con Oliveira. Intanto l’Aprilia ha firmato un contratto con il team RNF di Razlan Razali. Hanno fatto una buona offerta a Oliveira e lui ha deciso di accettarla – ha raccontato Paolo Ciabatti a Speedweek.com -. Era comprensibile, perché non eravamo pronti in tempo per offrire un accordo insieme a Gresini“.

Ducati ha provato a tentare anche Raul Fernandez, che corre la sua prima stagione in MotoGP con i colori KTM Tech3, ma la situazione contrattuale è molto difficile. Infatti la Casa di Mattighofen avrebbe chiesto 1 milione di euro per svincolare il vice campione del mondo di Moto2 2021. Da qui l’apertura ad Alex Marquez la cui trattativa è andata subito a buon fine. Resta un pizzico di amarezza per non aver centrato l’obiettivo Oliveira… “L’accordo non è riuscito per una questione di tempismo“.