MINI Countryman 2023: arriva la prima versione 100% elettrica

La MINI Countryman arriva alla terza generazione. Prevista anche una versione 100% elettrica del baby Suv di casa BMW.

MINI Countryman
MINI Countryman – Motori.News

La nuova gamma MINI si sta muovendo verso motori elettrificati e anche la nuova Countryman non sarà da meno. La terza generazione del mini SUV di dimensioni compatte fabbricato da BMW avrà dimensioni più generose e la variante elettrica si contraddistinguerà non solo per il propulsore, ma anche per alcuni tratti stilistici. In rete circolano le prime foto spia che lasciano poco spazio a dubbi. Infatti compare chiaramente la scritta “Electric Test Vehicle” sul retro e sui lati.

La nuova MINI Countryman elettrica

MINI Countryman
MINI Countryman – Motori.News

La nuova MINI Countryman EV, così come quella con motore a combustione interna, condividerà la piattaforma della BMW X1. Il prototipo circolante su strada per dei test non presenta la luce orizzontale di marcia diurna e avrà dei cerchi in lega a 10 razze. Non sembrano esserci tubi di scarico come nei modelli ICE. La soluzione sembra ovvia, ma diverse case automobilistiche spesso conservano dei falsi scarichi sulle auto di prova.

La terza generazione della Countryman approda nelle concessionarie in un momento chiave, in cui l’industria automobilistica sta passando ad una svolta storica verso l’elettrico e MINI affronta questa nuova sfida mettendo “energia” ad uno dei suo modelli di punta. Il mini Suv sarà 100% elettrico e il motore avrà un assetto simile a quello della nuova BMW iX1, con batteria agli ioni di litio da 64,7 kWh che alimentano due motori posizionati sui due assi. Si presume una potenza complessiva che dovrebbe aggirarsi sui 230 kW (313 CV) e 494 Nm di coppia massima.

La terza generazione è in arrivo

La nuova generazione della MINI Countryman debutterà verso la fine del 2023. Considerando che i primi prototipi elettrici sono ancora in fase di collaudo non è da escludere che inizialmente l’attenzione sarà concentrata in particolare sui modelli termici e/o ibridi, per poi aggiungere a listino la gamma elettrica nel 2024.

Ricordiamo che la seconda generazione è stata lanciata alla fine del 2016, con l’ultimo restyling che risale al 2020. La gamma motori comprende il turbo benzina 3 cilindri da 1,5 litri delle versioni One (102 CV) e Cooper (136 CV), il 4 cilindri 2,0 della Cooper S. I motori diesel sono declinati nel tre cilindri 1.5 da 116 CV nel quattro cilindri 2.0 da 150 e 190 CV. Disponibile anche una versione plug-in hybrid da 220 CV (162 kW) con un’autonomia di 48 km in modalità elettrica pura. Dal 2022 sono state sospese tutte le versioni con cambio manuale e i modelli One e One D per semplificare il listino.