Mitsubishi Colt si veste Francese, possibile collaborazione con Renault? | VIDEO

La Mitsubishi Colt, mitica auto prodotta a partire dagli anni ’60 venduta in tutto il mondo, tornerà nuovamente in Europa con moltissime novità. Vediamole

Mitsubishi Colt
Mitsubishi Colt – Motori.News

Mitsubishi Colt, sportiva ed elegante per tutte le tasche

Chi l’avrebbe mai detto: a circa dieci anni dalla sua ultima apparizione, la Mitsubishi Colt sta tornando in Europa nella sua nuova generazione. Pensate che fino a 24 mesi fa la casa giapponese era ormai intenzionata a non rilanciarsi più sul mercato europeo. Ora invece tutto è cambiato e, in dirittura d’arrivo, nel vecchio continente, ci sono addirittura ben 4 modelli pronti ad essere lanciati sul mercato. Rivedremo quest’auto sulle nostre strade a partire dall’autunno del 2023.

La Mitsubishi Colt ha fatto la storia della casa automobilistica giapponese. Pensate che la vettura venne cominciata ad essere prodotta fin dagli anni sessanta. L’ultimo sviluppo della vettura, il sesto, venne prodotta in Europa tra il 2004 e il 2014, e riuscì a vendere addirittura più di 400mila vetture, di cui 36mila nel nostro Paese.

Interni Mitsubishi Colt
Interni Mitsubishi Colt – Motori.News

E da quello che abbiamo potuto vedere nelle anteprime, la rediviva Mitsubishi Colt sarà sicuramente un grande successo, come lo è stato per il modello che lo ha preceduto. La nuova e “compatta” vettura giapponese è stata concepita basandosi su quella che la piattaforma della Renault Clio.

Mitsubishi ha rilasciato un’immagine teaser che ci permette di osservare come sarà fatta questa vettura. E ormai abbiamo tutte le informazioni sul ritorno di Colt nel vecchio continente, con il primo lancio sicuramente effettuato in Germania. La vettura sarà dotata di un’attrezzatura confortevole e al passo con i comfort delle auto della stessa cilindrata. L’idea partorita dagli ingegneri della casa giapponese è quella di immettere sul mercato l’idea di auto sportiva ma elegante che, alla fine degli anni settanta, ebbe il suo massimo punto di riconoscimento accumulando premi su premi.

Nuova Mitsubishi Colt
Nuova Mitsubishi Colt – Motori.News

Motori e modelli della nuova Mitsubishi Colt

Il motore sarà di nuova concezione e anche esso ricalcherà il propulsore della Renault Clio, con una dotazione powertrain E-Tech e anche ibrida (stiamo parlando soprattutto di questo tipo di motori: 1.3 TCe mild hybrid, il 1.6 E-Tech plug-in, e il 1.6 E-Tech full hybrid).

Come abbiamo avuto modo di accennarvi sopra, la Mitsubishi Colt sarà solo uno dei 4 modelli di auto che vedremo girare in Europa a partire dal 2023. Infatti, insieme alla sopracitata Colt, sarà commercializzata e messa sul mercato la nuova versione della crossover ASX, altro modello di enorme successo della casa giapponese.

Ed insieme a questi due modelli rinnovati ci saranno anche, sempre nel nostro continente, anche la Space Star e la Eclipse Cross PHEV, vetture che hanno già un mercato consolidato. La nuova versione della Colt verrà creata nello nelle industrie Renault di Bursa, che si trovano in Turchia.