Mitsubishi Outlander PHEV: motore ibrido rinnovato

Proprio a Ginevra 2018, Mitsubishi presenta la versione 2019 di Outlander PHEV, il SUV ibrido-elettrico plug-in più venduto in Europa. Non è la sua linea semplice o gli interni non particolarmente lussuosi che hanno permesso a questo SUV di ritagliarsi una fetta di mercato discreta, ma la sua tecnologia ibrida che ha conquistato molti clienti, con oltre 100.000 unità acquistate in tutto il continente.

photo credit: gims.swiss

Si rinnova nel design mantenendo delle forme quadrate ma leggermente modernizzate grazie ai fari a Led e e ai gruppi ottici ridisegnati. Nel complesso mantiene la sua filosofia anche all’interno dove ci sono dei miglioramenti e delle innovazioni in termini di materiali, di tecnologia e l’aggiunta del pulsante sport che cambia la modalità di guida, aumentando le prestazioni.

Il vero rinnovamento sta sotto il cofano, dove al posto del 2.0 benzina troviamo un nuovo e più efficiente 2.4, a ciclo Atkinson anziché quello Otto, più efficiente ma che sacrifica un pò il brio a favore dell’economia d’utilizzo, ideale per le auto ibride. La sua tecnologia PHEV è l’arma vincente, in termini di autonomia di percorrenza, caratteristica che rappresenta ancora oggi un ostacolo nella categoria degli EV. La trazione è integrale ed è composta da una coppia di motori a zero emissioni (uno davanti e uno dietro) e da una batteria agli ioni di litio al centro, senza avere però l’albero di trasmissione, tutto a favore dello spazio interno che risulta maggiore soprattutto ai piedi di chi siede dietro. L’auto dovrebbe arrivare sul mercato per fine anno e dovrebbe mantenere le sue vendite, se non migliorarle ulteriormente, grazie anche, alla presunta maggiore durata della batteria.