Monopattini, arriva la stretta: se non rispetti questi parametri rischi molto

Il governo si prepara a varare nuove normative nei confronti dei monopattini: fai attenzione a queste novità

Monopattini, arriva la stretta: se non rispetti questi parametri rischi molto
Monopattini, arriva la stretta: se non rispetti questi parametri rischi molto – Motori.news

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha annunciato l’arrivo di un nuovo Codice della Strada chiamato a regolamentare in maniera più severa e decisa l’uso dei monopattini nelle città italiane.

Come sappiamo, da qualche anno a questa parte la diffusione di questi mezzi è stata capillare: merito dei bonus che li hanno lanciati in un primo momento fino a renderli un sistema di trasporto comodo e versatile utilizzato praticamente da tutti. E soprattutto ecologico.

Questo però ha creato subito la necessità di regolamentare il loro uso inserendo delle regole apposite per il loro utilizzo sulle nostre strade. Non si può negare infatti che in questo senso vige un po’ di anarchia, con conducenti spesso indisciplinati che mettono a rischio se stessi e gli altri. Adesso, arrivano nuove regole che mirano a mettere fine al gran numero di incidenti che si verificano ogni anno.

Monopattini: le nuove regole del Codice della Strada annunciate da Salvini

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti si è servito di un post su Facebook per annunciare le novità: “Troppi incidenti sulle strade italiane, troppi morti e troppi feriti, soprattutto fra i più giovani. Per portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione“.

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico – Motori.news

Tra le iniziative prese in esame vi è la possibilità di introdurre un limite di velocità massimo di 20 chilometri orari anche per i monopattini acquistati e venduti, non più esclusivo dei mezzi a noleggio. Inoltre, si sta ragionando, come era stato anticipato a fine 2022, sulla scelta di rendere obbligatori elementi come il casco, l’immatricolazione e la targa, esattamente come accade per altri mezzi a motore su due ruote.

La sicurezza viene prima del business” ha detto poi Salvini riferendosi al fatto che i monopattini elettrici non possono più essere venduti e acquistati liberamente online, senza alcun controllo preventivo. “Stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzione“.

Monopattini elettrici con casco
Monopattini elettrici con casco – Motori.news

Il tema dei monopattini elettrici è ormai dibattuto da tempo. In molti auspicano addirittura al loro totale divieto, ma la strada migliore e più ragionevole sembra essere quella di una migliore regolamentazione per dei mezzi che, al momento, sembrano essere esclusi dal Codice della Strada.

Nel frattempo, in Francia il prossimo 2 aprile si terrà un referendum a Parigi in cui i cittadini saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza in merito. Il ministro dei Trasporti locale, però, predica prudenza e annuncia di preferire un piano di regolamentazione che include maggiori controlli e misure di precauzione: una scelta che dovrebbe prevenire il rischio di divieto assoluto.