Monopattini, dal 30 settembre cambia tutto: non sarai più libero di prenderlo come vuoi

I monopattini sono i mezzi più usati da tutti per piccoli e grandi spostamenti, oggi sono il mezzo comune soprattutto nelle grandi città. Consentono di risparmiare grandi somme di denaro, in modo particolare oggi con il caro carburante.

Monopattini
Monopattini – Motori.News

Tra poco però cambierà qualcosa di sostanziale nel loro utilizzo. Con un decreto del 18 agosto, è stato stabilito che a partire dal 30 settembre, i monopattini elettrici avranno freni e luci.

La regolamentazione di questi mezzi è al primo posto, perché a quanto pare gli incidenti tra il 2020 ed il 2021 sono aumentati e questa situazione si fa sempre più preoccupante.

Cosa dovranno fare i proprietari dei monopattini

I proprietari dei monopattini già in circolazione dovranno adeguarsi alle regole e avviare le modifiche entro il primo gennaio del 2024. Da quando entrerà in vigore il decreto, l’applicazione delle regole sarà facoltativa per un primo periodo. Tutti i monopattini dovranno essere dotati di indicatori luminosi per segnalare la svolta a destra o a sinistra, il segnalatore acustico ovvero il campanello dovrà essere tanto forte da poter essere percepito da 30 metri di distanza.

Poi ci dovrà essere la luce bianca, oppure quella rossa o quella gialla davanti, dovranno essere illuminati i catadiottri rossi così come quelli gialli applicati sui lati. Ammesse, anzi richieste le luci di arresto. Entro gennaio è fondamentale che siano applicate modifiche adeguate a tutti i dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla sui fianchi del monopattino. Poi, la luce anteriore dovrà essere istallata alla massima altezza di 1400 mm e non oltre.

Invece, per quanto riguarda gli indicatori di svolta, questi dovranno essere posizionati sia davanti che dietro, ad un’altezza tra 150 mm e 1400 mm da terra. Si passa quindi ai freni, che dovranno essere montati su entrambe le ruote, un freno per ogni asse in modo tale da agire prontamente e velocemente su tutte le ruote e fermarsi in tempo.

monopattini-Motori.news

La sicurezza di mezzi da sempre sottovalutati

A spostarsi sul monopattino elettrico sono anche i più piccoli, non sempre capaci alla guida del mezzo. Per questo motivo è giusto che abbiamo tutti i dispositivi di sicurezza fondamentali che consentono un rapido intervento in grado di evitare incidenti che a volte possono anche portare conseguenze gravi.

Come già detto tra il 2020 e il 2021 gli incidenti stradali sono stati veramente tanti e hanno anche recato lesioni a persone. Si tratta di 2.101 soltanto nel 2021, nel 2020 erano 564. L’aumento registrato è stato del 270%. Le vittime sono state 9, un pedone è stato investito e qualcuno è anche deceduto. Questi mezzi non vanno assolutamente sottovalutati.