Monopattino elettrico, stanno facendo un sacco di multe: fino a 600 euro se fai questo

Il monopattino elettrico sta spopolando: è veloce, economico e a zero emissioni. Attenzione però: non è esente da salatissime multe.

monopattino elettrico multe
Monopattino elettrico, multe fino a 600 euro – motori.news

I monopattini elettrici negli ultimi anni hanno invaso le nostre città. Sono pratici e veloci, possono arrivare ovunque e sono molto più economici di una macchina o di un motorino. Le strade sono piene.

In molti hanno deciso di fare questo acquisto, ma chi invece non ne possiede uno può approfittare dei numerosi servizi di sharing presenti nelle principali città italiane. Insomma, quasi tutti hanno avuto la possibilità di fare un giro su questo popolare mezzo.

Infatti è popolare tra i giovanissimi, che con pochi euro e senza patente riescono a noleggiare per un po’ il monopattino. In molti però si sono lamentati di questo uso sconsiderato del mezzo: soprattutto tra i giovani capitano spesso incidenti e in molti si fanno male.

Proprio per questo motivo vengono inaspriti sempre di più i controlli e le sanzioni anche per quanto riguarda questo mezzo.

Multe per i monopattini elettrici: si rischiano stangate da €600

Se in molti scelgono di utilizzare il monopattino elettrico poiché è un mezzo che conviene economicamente, altrettanti potrebbero presto pentirsene visto le multe salatissime che si rischiano quando viene usato in modo improprio.

Pur non essendo necessaria la patente per guidarlo, il codice della strada prevede delle regole ben precise da tenere a mente prima di mettersi alla guida di un monopattino elettrico.

Monopattini elettrici
Monopattini elettrici – Motori.news

Infatti sono dei mezzi molto pericolosi, anche se all’apparenza potrebbe anche sembrare il contrario: in media arrivano a 25 km/h, ma è facile trovare sul mercato alcuni che vantano velocità molto più elevate, fino ai 60 km/h.

Fare un incidente a queste velocità non è di certo piacevole, considerato anche che spesso vengono coinvolti e investiti pedoni che rischiano di farsi davvero molto male. Per questo l’articolo 173 del codice della strada regolamenta ulteriormente l’uso del monopattino

Cosa impone l’articolo 173 del codice della strada

A chi capita di vivere nelle città sarà capitato spesso di vedere alla guida di un monopattino persone che ne approfittavano per ascoltare della musica durante il viaggio. Purtroppo però l’uso di cuffie alla guida non ci permette di ascoltare e capire quello che sta succedendo intorno a noi, con possibili risultati catastrofici.

Anche l’udito è fondamentale alla guida: ci aiuta a capire se ci sono macchine nelle vicinanze o se qualcuno sta cercando di attirare la nostra attenzione con il clacson. Per questo la multa prevista è davvero una mazzata.

Guida Monopattini Elettrici
Guida Monopattini Elettrici – Motori.news

Si parte da un minimo di 160 euro fino ad arrivare a 600 euro. Alla faccia di chi usa il monopattino perché è economico! Quindi per mantenere il monopattino una spesa sostenibile, è importante osservare bene tutti gli obblighi previsti.

Quindi bisogna ricordare che è vietato utilizzare il monopattino sotto i 14 anni, che per i minorenni è assolutamente obbligatorio il casco, che è fatto per una sola persona e dunque non si possono portare dei passeggeri e che bisogna evitare i marciapiedi.

Inoltre è fondamentale ricordare che anche per i monopattini c’è un limite di velocità: 20 km/h al massimo, e nelle isole pedonali 6 km/h.