In vista della prossima stagione del campionato mondiale di MotoGP 2020, diversi Gran Premi potrebbero essere a rischio a causa dei conflitti e degli incendi, entrambi protagonisti in questo periodo. Manca circa un mese e mezzo alla prima gara inaugurale della nuova stagione, in programma l’8 marzo sul circuito di Losail, in Qatar. Ma prima di questo la classe regina sarà impegnata dei test ufficiali pre-season che si disputeranno dal 2-4 febbraio a Sepang (Malesia) per i test shakedown, dal 7-9 febbraio sempre a Sepang per i test ufficiali e dal 22-24 febbraio a Losail per i test ufficiali.

Ed è proprio in questi Paesi che l’attenzione è alta circa i recenti scontri in Iraq. Per quanto riguarda la Malesia non dovrebbe destare tanta preoccupazione, dato che si trova distante da questi conflitti, diverso è il discorso per il Qatar, non lontano dal centro degli scontri. Per il momento la Dorna (società spagnola che gestisce la parte commerciale di eventi sportivi, tra cui la MotoGP), pare non voglia cambiare il calendario di test e gare.

La Superbike anticipa la partenza

Anche la SBK, stando a quanto dichiarato dal quotidiano la ‘Gazzetta dello Sport’, potrebbe avere delle complicazioni. Infatti, il campionato mondiale delle derivate di serie, inizierà la stagione 2020 in Australia, sul circuito di Phillip Island. Come ben sappiamo, in questo periodo, la Terra dei Canguri è vittima di gravi incendi che stanno mettendo in ginocchio l’isola. Malgrado la zona dove è situato il tracciato australiano non abbia subito vasti incendi, è comunque poco distante da Melbourne, cuore pulsante del tragico disastro ambientale.

I principali problemi, dunque, potrebbero riguardare i viaggi, ed è proprio per tal motivo che i team e paddock con molta probabilità anticiperanno la partenza per evitare spiacevoli situazioni. Nessun problema, invece, per la MotoGP che metterà piede in Australia solamente a fine stagione, precisamente il 25 ottobre, proprio quando (si spera) le condizioni torneranno ad essere stabili. A seguire il calendario completo con le date dei test pre-season della stagione 2020 di MotoGP:

  • 2-4 febbraio 2020 – Sepang (Malesia) – Test shakedown
  • 7-9- febbraio 2020 – Sepang (Malesia) – Test ufficiali
  • 22-24 febbraio 2020 – Losail (Qatar) – Test ufficiali
  • 4 maggio 2020 – Jerez de la Frontera (Spagna) – Test ufficiale post GP
  • 8 giugno 2020 – Barcellona (Spagna) – Test ufficiale post GP
  • 15-16 giugno 2020 – Kymiring (Finlandia) – Test Michelin, solo per test team
  • 15-16 settembre 2020 – Misano Adriatico (Italia) – Test privati