MotoGP, Aleix Espargaro deve operarsi: “Non avevo forza”

Brutte notizie in casa Aprilia: Aleix Espargaro accusa un problema fisico durante i test e dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Aleix Espargaro sul circuito di Portimao (Ansa)
Aleix Espargaro sul circuito di Portimao – Motori.News

Il veterano della MotoGP Aleix Espargaro volerà da Portimao, dove ha concluso la due giorni di test, all’ospedale Dexeus di Barcellona. Per il pilota Aprilia si prevede un intervento chirurgico al braccio destro.

Problemi al braccio per Aleix Espargaro

Aleix Espargaro ha chiuso il test di Portimao con il decimo crono nella classifica combinata, soddisfatto quasi in pieno della nuova Aprilia RS-GP23. Le cosiddette “Fork Wings“, le inedite appendici aerodinamiche provate nella due giorni in Portogallo, hanno fatto notizia, ma il direttore tecnico Romano Albesiano ha annunciato che ancora non è stato deciso se verranno omologare per il campionato.

In questo momento a destare un po’ di preoccupazione sono le condizioni di salute del pilota di Granollers che, già nel day-1, aveva accusato dolore al braccio destro. Ha stretto i denti, ma domenica ha dovuto concludere in anticipo la sessione in quanto non aveva più forza. Qualche anno fa Aleix Espargaro è stato operato già di sindrome compartimentale e potrebbe rivelarsi necessario un altro intervento. Lunedì mattina si recherà all’ospedale Dexeus di Barcellona dal dottor Xavier Mir che, dopo analisi più accurate, deciderà se sarà il caso di rientrare in sala operatoria.

Da Jerez a Barcellona per l’operazione

Una brutta notizia per l’alfiere di Noale, anche se i tempi di recupero non dovrebbero compromettere la sua partecipazione al primo Gran del Portogallo in programma dal 24 al 26 marzo. Nell’ultima giornata di test preseason ha potuto compiere 72 giri ma l’infiammazione al braccio non ha dato tregua. “Purtroppo non ho potuto fare molti giri. Non ho forza nel braccio“, ha confessato Aleix Espargaro al termine della seconda giornata. “Sembra una fibrosi che sta spingendo il muscolo, per questo non ho abbastanza forza nella mano“.

Per essere pronto in vista del primo round del campionato del mondo di MotoGP 2023 dovrà operarsi nella giornata di lunedì, sarà obbligatoria una settimana di riposo prima di ritornare ad allenarsi a pieno regime. Non arriverà al cento per cento alla prima uscita stagionale, ma sempre meglio che non esserci. “Pare che debbano aprire (il braccio, ndr), pulire e chiudere. Non è un intervento difficile“, ha concluso il pilota Aprilia. “Domattina sarò al Dexeus per fare altri esami e vedremo cosa fare. Secondo me non si tratta di sindrome compartimentale, ma già dal primo giro non avevo forza nel braccio ed è molto frustrante“.