MotoGP, Aleix Espargaró incredulo: “La ruota sembrava forata”

Aleix Espargaró e Aprilia erano i favoriti alla vigilia del GP di Termas, invece qualcosa non ha funzionato nel box di Noale.

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

Delusione in casa Aprilia dopo il mancato podio in Argentina. Qualcosa non ha funzionato sulle RS-GP23 di Maverick Vinales e Aleix Espargaró.

Aleix Espargaró sbilanciato dalla pioggia

Un anno fa a Termas de Rio Hondo Aleix Espargaró e Aprilia festeggiavano la loro prima vittoria, quasi inaspettatamente.

Un anno dopo la Casa di Noale è arrivata in Argentina con i favori del pronostico, dopo il venerdì di prove libere sembrava che tutto filasse liscio con entrambi i piloti in testa alla classifica combinata. Fino a quando le condizioni da bagnato hanno complicato i piani delle RS-GP23.

Aleix Espargaró a Termas (Ansa)
Aleix Espargaró a Termas – Motori.News

Il circuito sudamericano sembrava potesse essere l’amuleto delle Aprilia, invece sia Aleix che Maverick non sono riusciti neppure ad avvicinarsi al podio.

Una delusione che rischia di compromettere i piani del costruttore veneto, anche se il campionato è ancora lungo. “Alla pari degli altri non avevo una buona visibilità, ma era un problema comune a tutti“, ha detto il pilota di Granollers. “Per fortuna non è accaduto nulla sul rettilineo“, aggiunge riferendosi alla visiera del casco appannata.

I 25 giri di gara si sono rivelati un incubo per Aleix Espargaró, mancava trazione e in frenata la RS-GP lamentava qualche problema di troppo. “In certi momenti pensavo di avere la gomma forata, non riuscivo ad accelerare neppure sul rettilineo, è stata una delle mie peggiori gare“.

Un solo punto conquistato nella gara domenicale, nella Sprint Race ha rimediato una curva. Inevitabilmente l’umore era molto basso nel post gara, adesso l’attenzione è puntata sui dati raccolti per capire cosa non abbia funzionato sul bagnato.

Non cerca alibi il veterano della classe regina, per vincere serve essere competitivi sia sull’asciutto che sul bagnato.

L’occasione di eccellere su una delle piste migliori per l’Aprilia è svanita e bisogna rimboccarsi le maniche se non si vuole trasformare la corsa al titolo in una competizione esclusivamente in chiave Ducati. “Le tre Aprilia sono finite in fondo alla classifica, molto vicine e con gli stessi problemi“, ha concluso Aleix Espargaró a Dazn.

La classifica piloti vede le prima quattro posizioni monopolizzate dal marchio di Borgo Panigale. Marco Bezzecchi è in testa con 50 punti, seguito dal campione in carica Pecco Bagnaia a quota 41, terzo Johann Zarco a 35 davanti al neo arrivato Alex Marquez che, in virtù del podio agguantato a Termas, adesso è quarto con 33 punti.