MotoGP: Alex Rins parte di un club esclusivo con Rossi e Biaggi

Alex Rins, il capolavoro di Austin gli vale l’accesso ad un club davvero esclusivo, precisamente per soli quattro piloti MotoGP. 

rins-rossi-austin-2019
Rossi e Rins, Austin 2019 – MotoriNews

Vincere anche solo una gara a livello internazionale è un risultato per pochi. Molto spesso ci si dimentica che, tra i moltissimi piloti passati per il Mondiale MotoGP dal 1949 ad oggi, solo una piccola percentuale è riuscita a vincere anche solo un GP. Numero quindi ancora più basso per quei ragazzi che riescono a ripetersi più volte. Uno di questi è Alex Rins, che proprio lo scorso weekend ha messo a referto il suo ultimo successo in gara. Un risultato che, oltre a sollevare Honda, gli permette di entrare in un club esclusivo, davvero per pochissimi, visto che Rins è appena il 4°!

Alex Rins, che magia

Nessuno si aspettava davvero qualcosa del genere. Più nel dettaglio, possiamo dire che nessuno si aspettava Honda, che certo era ad Austin ma senza il suo sceriffo Marc Marquez, ancora a casa infortunato. Alex Rins e Joan Mir poi sono appena arrivati in HRC, Takaaki Nakagami continua a non trovare la quadra, Stefan Bradl è un tester/sostituto… Ecco però che dalle prime libere manda segnali proprio Alex Rins. L’unico capace di vincere in tutte le categorie in Texas, nel 2019 poi alla fine di una battaglia senza respiro contro Valentino Rossi. Contro ogni pronostico, il pilota #42 inizia a graffiare, rischia il colpaccio in qualifica, fa vedere i sorci verdi a Bagnaia, tanto da portarlo indirettamente al secondo incredibile errore in 3 GP. Un trionfo che manda in delirio LCR e fa respirare Honda, oltre ad entrare a gamba tesa in un club per pochi.

motogp-biaggi-rossi-vinales-rins
Biaggi, Rossi, Vinales, Rins nella storia – MotoriNews

In quattro nella storia

Max Biaggi, Valentino Rossi e Maverick Vinales finora erano stati gli unici a riuscirci nell’era MotoGP. Ora a questi tre ragazzi aggiungiamo Alex Rins. Sapete cos’hanno fatto? Questi quattro piloti infatti sono gli unici capaci di vincere con due marchi differenti! Iniziamo da Max Biaggi, il primo del quartetto a riuscire nell’impresa, precisamente con Yamaha prima e poi con Honda. Stesse case ma parti inverse per Valentino Rossi, che prima ha trionfato con l’Ala Dorata per poi fare lo stesso con I Tre Diapason. Maverick Vinales ha riportato Suzuki al successo, per poi vincere ripetutamente con Yamaha. Arriviamo al nuovo membro del club, Alex Rins, più volte vincente con Suzuki, ma che nello scorso GP ad Austin ha fatto il capolavoro con Honda. E siamo appena all’inizio di questa nuova storia!