MotoGP amarcord: i casi mondiali di Paris Hilton e Vasco Rossi

Un team nel Mondiale MotoGP ha bisogno di parecchi soldi. Negli anni non sono mancati sponsor “particolari”: i casi di Vasco Rossi e Paris Hilton.

paris-hilton-125cc-motogp
Paris Hilton con i piloti della sua squadra – MotoriNews

Si sa, mantenere un team nel Mondiale MotoGP richiede parecchio sforzo. Soprattutto di tipo finanziario, visto che non parliamo di un campionato particolarmente economico. Per questo quindi servono grossi sponsor, o un gran numero di partnership, per mandare avanti un’impresa del genere. Nel Motomondiale quindi è una continua ricerca in questo senso, ma non sono mancati sponsor particolari nel corso degli anni. Personaggi da ben altri mondi che si sono avvicinati alle due ruote con investimenti decisamente importanti. Un caso eclatante alla fine degli anni ’90 è stato ad esempio il noto cantautore Vasco Rossi, ma nell’ultimo decennio ha fatto parecchia notizia anche la modella ed ereditiera statunitense Paris Hilton.

vasco-rossi-racing-team
La moto del Vasco Rossi Racing Team – MotoriNews

Un altro Rossi

Famoso come il campione delle due ruote Valentino, ma da ben più tempo. Non tutti però sanno che Vasco Rossi è stato anche il finanziatore fondamentale per la nascita di una squadra nell’allora 125cc. Un cospicuo investimento, come dimostra il nome assunto dal team, ovvero Vasco Rossi Racing. L’accordo viene firmato nel 1997, l’anno successo la squadra guidata da Fiorenzo Caponera inizia quella che sarà una lunga avventura mondiale. Sede in Lussemburgo, ma la squadra ha una fortissima connotazione italiana, tra chi lo guida e la perenne fedeltà ad Aprilia. Una partnership di successo con il cantautore italiano. Nel 1999 arrivano le prime vittorie in gara, nel 2000 invece Roberto Locatelli porta alla squadra il primo mondiale piloti. L’accordo con Vasco Rossi si conclude alla fine dell’anno, ma è stato comunque il punto di partenza di una bella storia durata oltre 20 anni. A fine 2019 infatti il team ha lasciato il Campionato del Mondo.

paris-hilton-valentino-rossi-motogp
Paris Hilton con Valentino Rossi – MotoriNews

Modella Mondiale

Nel recente passato c’è stata anche l’occasione per vedere un nome dell’ambiente hollywoodiano. La partnership viene ufficializzata nel 2010, a partire dall’anno successivo la modella ed ereditiera Paris Hilton è sponsor principale di un team 125cc. Ecco il SuperMartxé VIP by Paris Hilton Racing Team, dalla ben evidente livrea rosa e blu elettrico. L’inizio di una collaborazione commerciale di facciata, visto che Hilton non ha mai mostrato il minimo interesse per le moto. Un accordo inizialmente previsto per tre anni, ma concluso a fine 2011 per ‘impegni contrattuali non rispettati’. Da sottolineare però che questo è stato il punto di partenza della carriera di Maverick Vinales