MotoGP, Andrea Dovizioso: decisa la data per l’addio alle corse

Dopo la gara di Misano Andrea Dovizioso dirà addio al campionato MotoGP: il pilota del team Yamaha RNF ufficializza la sua scelta.

MotoGP, Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso ha preso la decisione più giusta e sofferta: si ritirerà dopo la gara di Misano del 4 settembre. E’ il modo più giusto per dire addio alla MotoGP dopo 21 stagioni nel Motomondiale, la vittoria di un titolo nella classe 125cc, attestandosi per tre volte consecutive vice campione del mondo nella Master Class. L’ultima sua avventura professionale, con il team WithU Yamaha RNF, era iniziata l’anno scorso a Misano e qui avrà termine.

L’ultimo grande abbraccio del suo pubblico che ha festeggiato e sognato insieme a lui per molti anni, poi lascerà il posto al collaudatore Yamaha Cal Crutchlow. Il 36enne forlivese non è mai riuscito ad adattare il suo stile di guida alla M1, ha raccolto solo 10 punti in 11 gare, mai una top-10. “Nel 2012 l’esperienza con la Casa di Iwata in MotoGP era stata per me molto positiva e da allora ho sempre pensato che, prima o poi, mi sarebbe piaciuto avere un contratto ufficiale con la Yamaha. Questa possibilità si è presentata nel 2021. Ho deciso di provarci perché credevo fortemente in questo progetto e nella possibilità di fare bene“.

Dovizioso cala il sipario a Misano

Andrea Dovizioso (LaPresse)
Andrea Dovizioso – Motori.News

Già dopo le prime gare Andrea Dovizioso ha compreso che mai si sarebbe adattato a questa moto. Yamaha non poteva apportare modifiche radicali se aveva il campione nei suoi ranghi e oggi guida la classifica piloti. “Non mi sono mai sentito a mio agio con la moto, non sono riuscito a sfruttarne al meglio il potenziale nonostante il prezioso aiuto del team e di tutta la Yamaha“.

I risultati sono stati negativi, da qui la decisione di chiudere la carriera a settembre, così da potersi dedicare ai progetti futuri legati al motocross. “Nonostante tante difficoltà… Il rapporto è rimasto leale e professionalmente interessante anche nei momenti più critici: non era così scontato che sarebbe successo“, ha concluso il pilota della Yamaha RNF. “Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci. La mia avventura si concluderà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida resterà per sempre ben saldo“.

Andrea Dovizioso correrà le ultime tre gare in sella alla M1 a Silverstone, in Austria e per finire al Misano World Circuit. Si è detto dispiaciuto il team manager Wilco Zeelenberg: “Ovviamente, questo annuncio e il ritiro anticipato di Andrea non è proprio quello che volevamo come squadra… Ad ogni modo, dobbiamo accettare la sua decisione perché questo è chiaramente qualcosa che un pilota deve fare. Possiamo dire quello che vogliamo, ma possiamo solo apprezzare la sua onestà e anche la sua decisione“.