MotoGP, Aprilia pronta ad un altro colpo di mercato

Aprilia sta per affondare un nuovo colpo di mercato: si tratta del capotecnico Manu Cazeaux che andrà ad affiancare Maverick Vinales.

Maverick Vinales (LaPresse)
Maverick Vinales – Motori.News

Suzuki lascerà il Mondiale di MotoGP il prossimo novembre dopo l’ultima gara a Valencia, si sfalda un intero gruppo realizzato di anno in anno, che comprende non solo la coppia di piloti, ma anche un ampio staff di tecnici, meccanici e altri professionisti del settore comunicazione e marketing. Joan Mir e Alex Rins sono stati i primi a muoversi sul mercato, prima che i giochi fossero fatti.

Entrambi gli spagnoli hanno trovato un accordo con Honda, anche se mancano gli annunci ufficiali. Il campione maiorchino passerà nel team factory al fianco di Marc Marquez, mentre Rins prenderà posto nella squadra satellite LCR, dove avrà a disposizione una moto ufficiale un ingaggio comunque di un certo tenore, seppure lontano dallo stipendio che poteva assicurare la Casa di Hamamatsu.

Aprilia punta al capotecnico Cazeaux

Maverick Vinales (Ansa)
Maverick Vinales – Motori.News

Ma un altro “pezzo da novanta” trova sistemazione per il futuro nel paddock della MotoGP. Si tratta del capotecnico di origine argentina, ma residente a Malaga, Manu Cazeaux, attualmente al lavoro con Alex Rins. Secondo il giornale spagnolo ‘AS’ sarebbe vicino alla firma con Aprilia, dove si ricongiungerà con Maverick Vinales, con cui ha già lavorato in passato con risultati davvero entusiasmanti, prima che il pilota di Roses passasse in Yamaha.

In assenza di conferme ufficiali, le trattative sono molto avanzate e Cazeaux sarebbe entusiasta di approdare in Aprilia al fianco del pilota di Roses. A sua volta sarebbe un bel passo in avanti per ‘Top Gun’ che non smentisce la notizia al termine delle qualifiche di Assen concluse con l’11esima piazza. “Stiamo lavorando molto bene, ma Manu, se davvero potrà essere ingaggiato, cosa che non so, sarebbe un grande acquisto. Per me è tra i migliori. A poco a poco, l’intero puzzle si riunisce“.

Vinales conserva ottimi ricordi di Manu Cazeaux ai tempi della Suzuki, sarebbe davvero un peccato perdere un tecnico di spessore come il suo. Aprilia ha studiato bene l’affare con largo anticipo, a dimostrazione delle intenzioni presenti e future nel campionato di MotoGP, dove già è in lotta per il titolo con Aleix Espargarò in questa stagione. E il ruolo del capotecnico riveste un ruolo sempre più importante in questo sport.