MotoGP, Aprilia sorprende e raddoppia! Tutti i programmi per il 2023

Aprilia scatenata in queste giornate al Mugello. Di oggi l’annuncio che la casa veneta avrà ben quattro piloti in MotoGP dal 2023. 

aprilia-rnf-mondiale-motogp
Aprilia MotoGP – MotoriNews

Il mercato MotoGP è in pieno fermento, soprattutto con Aprilia che ha aperto le danze in tema di annunci. La casa di Noale infatti è stata la prima ad annunciare una squadra al completo per la prossima stagione. A differenza delle altre squadre MotoGP, solo quattro delle quali hanno appena un pilota già confermato. Il marchio veneto però non si ferma certo qui: in meno di 24 ore dalla conferma della possibilità, ecco l’annuncio ufficiale. Ci saranno ben quattro Aprilia in griglia a partire dall’anno prossimo, confermata una delle voci che circolavano ultimamente.

La conferma

Proprio ieri la casa di Noale aveva annunciato il rinnovo dei suoi piloti titolari fino al 2024. Aleix Espargaró in primis, il “capitano” della squadra, come l’hanno definito sia Massimo Rivola che Romano Albesiano sia dalla presentazione ad inizio anno. Ma rimane con Aprilia anche Maverick Viñales, approdato nel team a metà 2021 dopo il ‘fattaccio’ in Austria che ha portato alla rottura immediata con Yamaha. L’ex iridato Moto3 è a caccia del riscatto ed è intenzionato a farlo in sella alla RS-GP. Ora avrà altri due anni di tempo per adattarsi perfettamente alla Aprilia, con cui è determinato ad arrivare a lottare per podi e vittorie, come il compagno di box. È ciò che tutta la truppa di Noale si aspetta da lui. Ma non finisce qui: in questa prima giornata di prove libere al Mugello è arrivato un secondo annuncio.

rnf-aprilia-motogp-mugello
Aprilia e RNF Team insieme dal 2023 – MotoriNews

Aprilia raddoppia

Non due, ma ben quattro RS-GP in azione in MotoGP a partire dalla prossima stagione. Una sorpresa è il nome della squadra satellite: parliamo di RNF Team, erede di Petronas SRT, che quindi chiuderà l’avventura con Yamaha a fine 2022. Sarà una bella sfida con Aprilia, un accordo di collaborazione che intanto andrà dal 2023 al 2024, con la possibilità di rinnovare per altri due anni. Un colpo di scena non proprio inatteso, visto che le voci si rincorrevano ormai da tempo. Sorprende però il tempo dell’annuncio, meno di 24 ore dal “Ne parleremo nei prossimi giorni” con cui Rivola aveva liquidato la questione. Chi saranno i piloti? I programmi sembrano chiari: Aprilia vuole portare in MotoGP due giovani talenti, quindi certamente osserverà con attenzione tutti i ragazzi in azione nel Mondiale Moto2. Chissà chi saranno i prescelti…