MotoGP: Aprilia sul mercato, nel mirino un pilota di Valentino Rossi

Aprilia al lavoro per sistemare il suo team satellite. Con un occhio di riguardo anche per un giovane ed interessante italiano in Moto2. 

vr46-moto2-aprilia-motogp
Aprilia guarda in VR46 – MotoriNews

Conferme ufficiali finora ce ne sono poche, le voci di contatti invece si rincorrono continuamente. La MotoGP è attivissima anche fuori dalle piste, bisogna sistemare le rispettive caselle per la stagione 2023. Un esempio è Aprilia, che comunque ha già svolto metà del lavoro col doppio rinnovo di Espargaro e Vinales del team factory. L’attenzione ora è verso la sua nuova squadra satellite, appena “rubata” a Yamaha, che quindi avrà solo due piloti in griglia. La casa di Noale sta facendo le sue considerazioni, ma sembra che ci sia un certo pilota Moto2 che ha attirato l’attenzione…

RNF Aprilia in costruzione

Ci sono svariati nomi legati ad un possibile passaggio nella nuova squadra satellite del costruttore veneto. Uno ad esempio è Alex Rins, in uscita da Suzuki e dal futuro ancora tutt’altro che certo. Un’altra idea poi è l’esordiente Raul Fernandez, dato ormai certamente in uscita da KTM Tech3. Secondo Aleix Espargaro, Aprilia potrebbe schierare ben quattro piloti spagnoli nella prossima stagione MotoGP 2023. Ma la casa di Noale starebbe tenendo d’occhio da tempo anche la Moto2. Non l’unico costruttore a farlo, da un po’ si collega ad esempio LCR Honda ad Ai Ogura, giovane promessa del Sol Levante, ed a Somkiat Chantra, che sta scrivendo la storia per la Thailandia. Tornando in Italia, ci sarebbe un nome in particolare che farebbe particolare gola ad Aprilia ed al suo team satellite.

Un’occhiata in VR46

L’osservato speciale sarebbe proprio l’attuale pilota di punta della squadra di Valentino Rossi in Moto2. Nientemeno che Celestino Vietti, attuale leader iridato della categoria intermedia grazie a ben tre vittorie ed altri piazzamenti sul podio. Al suo secondo anno in middle class, il giovane pilota piemontese ha iniziato alla grande, l’unico finora a vincere più di una gara nei primi dieci GP della stagione. In un campionato così livellato come quello che stiamo vedendo quest’anno, ben tre successi vogliono dire davvero molto… E per lui inevitabilmente iniziano a suonare le sirene della MotoGP. “Celin” non vuole pensare al futuro, solo a fare bene in Moto2, ma certo le voci corrono ed il mercato in classe regina non sembra così lontano dalla chiusura. L’offerta poi è certamente allettante: Razlan Razali, boss di RNF Team, riuscirà a convincere la promessa italiana a legarsi a lui e ad Aprilia?