MotoGP Aragon, Qualifiche: pole di Bagnaia, Bastianini in prima fila

Pecco Bagnaia conquista la pole position ad Aragon e punta alla quinta vittoria consecutiva con la Ducati in MotoGP. Enea Bastianini in prima fila.

Pecco Bagnaia e Marc Marquez ad Aragon (LaPresse)
Pecco Bagnaia e Marc Marquez ad Aragon – Motori.News

Sul circuito del MotorLand di Aragon è andato in scena il 18esimo turno di qualifiche della stagione MotoGP 2022. Momenti di fibrillazione sin dal primo turno di qualifiche dove c’erano tanti nomi illustri, a cominciare da Marc Marquez, alle prese con una condizione fisica non ottimale e una Honda RC213V che desta qualche preoccupazione di troppo all’anteriore, causandogli anche una caduta nelle FP3.

Nella prima sessione conquistano l’accesso alla manche successiva Aleix Espargarò e Johann Zarco, mentre Marc Marquez dovrà accontentarsi della 13esima piazza in griglia. Il campione di Cervera ha mancato il Q2 per un soffio, dimostrando di non aver perso il suo smalto, ma di dovere fare i conti anche con qualche intoppo fisico. L’obiettivo resta quello di portare a termine i 23 giri di gara, pensare di puntare al podio sarà davvero difficile. Ma mai dire mai quando si tratta di Marc.

Pecco Bagnaia punta alla quinta vittoria

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

La pole position va a Pecco Bagnaia che ferma le lancette del cronometro in 1:46.069 e anticipa il suo collega di box Jack Miller di appena 90 millesimi. “Sapevo che dopo il primo time attack era fondamentale fare il tempo al primo giro, alla curva 2 ho preso un rischio, ma era l’unico ostacolo per fare un giro perfetto“, racconta il poleman della Ducati nel parco chiuso di Aragon.

Chiude la prima fila Enea Bastianini che fino a pochi minuti dalla fine aveva la pole nelle sue mani. Ritorna a vivere un buon momento il pilota del team Gresini: “Abbiamo fatto un bel lavoro, sono stato primo per quasi tutto il turno, poi Pecco ha fatto un bel giro ed io qualche errore. Dopo la pausa sono migliorato in qualifica, cerchiamo di continuare così e di fare una bella gara domani“.

In seconda fila partiranno Aleix Espargarò, Johann Zarco e Fabio Quartararo, con il campione della Yamaha che riesce a restare agganciato alle tre frecce della Ducati. In terza fila si piazzeranno Marco Bezzecchi, Jorge Martin e Alex Rins. Chiude la top 10 la KTM di Brad Binder. Joan Mir ha dato forfait dopo le FP3, il dolore lo ha costretto a non forzare sul fisico.