MotoGP

MotoGP Argentina, FP1-FP2: Aprilia al comando, tempi e classifica

La prima giornata di prove libere MotoGP in Argentina si chiude con le Aprilia al comando, bene anche le Ducati, fuori dalla top-10 Fabio Quartararo.

Pecco Bagnaia e Alex Marquez – Motori.News

Aprilia al comando nella FP1 a Termas

Il Gran Premio d’Argentina si apre subito con un acuto delle Aprilia al mattino. Maverick Vinales piazza il best lap nella FP1 1’39″207 seguito dal collega di box Aleix Espargaro a 284 millesimi. Il pilota di Roses, reduce dal podio di Portimao, riconferma il suo buon stato di forma e l’ottimo feeling con la RS-GP, merito anche del nuovo capotecnico Manu Cazeaux, a cui si è riunito dopo l’esperienza in Suzuki.

Maverick Vinales – Motori.News

Al mattino la pista argentina era ancora sporca e qualche dosso di troppo ha rovinato il giro spedito di Pecco Bagnaia che alla fine della prima sessione di libere ha chiuso in decima posizione con un distacco di mezzo secondo dal pilota Aprilia. Nella top-10 si rivede anche Franco Morbidelli, mentre Fabio Quartararo sembra più in difficoltà. Nella FP2 si attendeva la pioggia, ma fortunatamente il meteo è stato clemente permettendo di abbassare i tempi.

Il pomeriggio di prove libere MotoGP

Nelle prove libere del pomeriggio tutti all’assalto del tempo, dal momento che dalla combinata del venerdì si decidono i dieci che entrano direttamente nel Q2. Gomma media all’anteriore per tutti, che da quest’anno rappresenta la mescola più morbida, all’anteriore ci si alterna tra mescola e dura. Ci pensa Marco Bezzecchi a firmare un buon 1’38″767 e ad accendere la sfida, Aprilia non perde tempo a dargli una risposta.

Nei minuti finali Aleix Espargaro s’impone con il miglior giro in 1’38″5 seguito da Maverick Vinales a 162 millesimi, facendo svicolare il ‘Bez’ al terzo posto. A seguire una lunga scia Ducati formata da Luca Marini, Johann Zarco, Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Chiudono la top-10 la Honda di Taka Nakagami, la Yamaha di Franco Morbidelli e l’altra Honda di Alex Rins. Il pilota catalano del team LCR Honda ha potuto usufruire di un nuovo telaio approfittando dell’assenza di Marc Marquez.

Resta fuori dai primi dieci Fabio Quartararo, visibilmente contrariato per una Yamaha M1 che accusa qualche problema di trazione. Dovranno passare per il Q1 anche Joan Mir, il terzetto delle KTM, il duo del team Gresini, Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio, l’Aprilia di Raul Fernandez. Per domani il meteo promette sole, la MotoGP prenderà il via alle 15:1\0 (ora italiana) per la terza sessione di libere. Le qualifiche scatteranno alle 15:50, mentre la Sprint alle 20:00.

 

Luigi Ciamburro