MotoGP Assen, Qualifiche: pole e record di Bagnaia, non molla Quartararo

Le qualifiche del GP di Assen vedono in pole position Pecco Bagnaia che firma anche il nuovo record del circuito.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

La pioggia dà una tregua nel sabato di qualifiche MotoGP ad Assen, anche se le nuvole restano minacciose nei cieli olandesi. La classifica combinata delle prime tre sessioni di prove libere costringe alcuni top player a passare per la Q1. A cominciare da Enea Bastianini che ha rimediato una doppia caduta: la prima nelle FP1 del venerdì, la seconda nelle FP3. Un momento difficile per il pilota Gresini che si gioca la sella del team Ducati factory con Jorge Martin.

Ma la prima manche delle qualifiche si apre subito nel segno della sfortuna per Bastianini, costretto a ritornare ai box dopo che la sua moto si spegne al primo giro. Costretto a rientrare a piedi, perde minuti preziosi in attesa che i meccanici allestiscano la seconda gomma con assetto da asciutto ma l’impresa di accedere alla Q2 non gli riesce: partirà 16°.

La Q2 del GP di Assen

Fabio Quartararo (Ansa)
Fabio Quartararo – Motori.News

Nella seconda manche delle Qualifiche Pecco Bagnaia conferma di saper essere veloce e conquista la pole position fissando il nuovo record del circuito in 1’31″504. L’obiettivo però sarà conquistare la vittoria in gara domani, dopo i due zeri accumulati negli ultimi due Gran Premi in Catalunya e al Sachsenring.

Non molla la presa Fabio Quartararo che partirà dalla seconda piazza, affiancato dalla Ducati di Jorge Martin. “Ieri ero contento, stamattina ho avuto difficoltà, ma abbiamo lavorato molto bene. La FP4 è stata importante ed abbiamo preparato bene questa qualifica“, ha commentato il pilota piemontese della Ducati.

Ad aprire la seconda fila è un ottimo Marco Bezzecchi che anticipa Aleix Espargarò e Jack Miller. “Sono contentissimo, una bella qualifica, non me l’aspettavo, è stato fighissimo”, ha commentato il ‘Bez’ a Sky Sport MotoGP. In terza fila Johann Zarco, Miguel Oliveira e Alex Rins.

Jorge Martin conquista un’ottima prima fila, nonostante la ferita post operatoria si sia infettata negli ultimi giorni causando qualche dolore. “Abbiamo fatto un cambiamento oggi, la Ducati inizia a girare, Pecco e Fabio hanno qualcosa in più – ha detto il madrileno del team Pramac -, ma sono pronto per il podio. Il polso mi fa ancora un po’ male“.