MotoGP, Bagnaia si racconta: “Tutto è scomparso dopo che ho vinto”

Dopo i FIM Awards di Rimini Pecco Bagnaia si confessa sulla stagione conclusa, sul presente e sul prossimo campionato di MotoGP.

Pecco Bagnaia (LaPresse)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Pecco Bagnaia sta iniziando a metabolizzare il fatto di essere campione del mondo. E’ la sua seconda volta, dopo il titolo iridato del 2018 conquistato in Moto2. Ma stavolta le emozioni sono diverse: “Sentivo sulle spalle il fatto che Ducati non vinceva da quindici anni, dei tredici anni dall’ultimo di Valentino Rossi. E’ stato difficile da gestire, ma tutto questo è scomparso dopo che ho vinto“.

Dall’ultima di gara Valencia del 6 novembre non ha avuto un momento di pausa. La serata di gala FIM, due giorni dopo è ritornato in pista per la giornata di test al Ricardo Tormo di Cheste, poi la sfilza di premiazioni tra Collare d’Oro, la visita in Quirinale con il presidente Sergio Mattarella, fino ai FIM Awards di Rimini. Non ha ancora staccato la spina e probabilmente lo farà dopo la grande festa Ducati organizzata per il 15 dicembre in Piazza Maggiore a Bologna.

Pecco Bagnaia è il grande favorito

Pecco Bagnaia (Ansa)
Pecco Bagnaia – Motori.News

Ora che è sulla bocca di tutto il mondo dello sport proverà a non cambiare carattere e mentalità. “La spesa continuo a farla io e anche ad andare in posta“, racconta in un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’. Prova a guardarsi indietro per fare un altro passo avanti. Riconfermarsi sarà dura ma c’è un ampio margine di miglioramento, a patto di fare tesoro degli errori del passato: “Gli sbagli, le scivolate, le vittoria ci hanno insegnato molto“, ha aggiunto Pecco Bagnaia. “Tutto questo servirà a partire più forte, altrimenti significherebbe non aver capito nulla dei propri sbagli“.

Ducati è già al lavoro da tempo per allestire una Desmosedici GP23 che sia subito pronta per la prima gara di Portimao, consentendogli di avere tra le mani un’arma invincibile. La concorrenza ha il dente avvelenato, ma stavolta è consapevole che ai nastri di partenza arriverà da grande favorito: “Sono il grande favorito per il 2023“.

Dopo la meritata pausa sarà tempo di ripartire e sarà una stagione un po’ sui generis, con 21 Gran Premi e l’introduzione delle gare sprint. Doppia assegnazione di punti, un nuovo compagno di box, Enea Bastianini. Insieme saranno all’evento di presentazione a Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti, dal 22 al 24 gennaio. Poi via verso Sepang per il primo test preseason del 2023, quando proverà la nuova Ducati GP23. L’obiettivo è scontato: “Adesso pensiamo al prossimo (Mondiale, ndr), che sarà ancora più grande“.