MotoGP Barcellona, Qualifiche: la grande sfida Espargarò-Bagnaia-Quartararo

A Barcellona Aleix Espargarò conquista la pole position e scatterà dalla prima fila con Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo. La griglia di partenza.

Pecco Bagnaia e Aleix Espargaro (Ansa)
Pecco Bagnaia e Aleix Espargaro – Motori.News

Le temperature dell’asfalto oltre i 55 gradi e la mancanza di grip dell’asfalto del Montmelò hanno messo a dura prova i piloti della MotoGP sin dalle prove libere. L’Aprilia RS-GP sembra riuscire a trarre vantaggio da queste condizioni avendo una fisionomia più schiacciata, con Aleix Espargarò costantemente davanti in tutte le sessioni di prove.

Nella prima manche di qualifiche è proprio la RS-GP di Maverick Vinales a guadagnare l’accesso alla Q2, insieme alla Honda di Taka Nakagami, mentre Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini partiranno rispettivamente dalla 13esima e 14esima posizione in griglia. 18° e 19° posto per il duo italiano della Yamaha formato da Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso. Non ha partecipato alle qualifiche Alex Marquez del team LCR Honda, a causa di una caduta nelle FP4 che lo ha costretto a sottoporsi a due radiografie che hanno scongiurato il rischio di fratture.

La Q2 MotoGP al Montmelò

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

Nella Q2 se la giocano alla pari Aprilia e Ducati, con Aleix Espargarò che centra la pole position in 1’38″742 davanti a Pecco Bagnaia distaccato di 31 millesimi. “Non è stato facile, le condizioni difficili e il caldo impressionante – ha dichiarato il pilota torinese della Ducati –. Abbiamo lavorato bene nel week-end, con le gomme usate riuscivamo ad essere costanti nelle FP4, ma ancora non abbiamo scelto tra la dura e la media“.

A chiudere la prima fila il leader del Mondiale Fabio Quartararo, confermando che questa sarà il terzetto che si giocherà il titolo iridato fino all’ultimo round del campionato. “Noi facciamo tanta fatica con la moto, col passo non siamo messi male e credo che potremo fare una bella gara“, ha commentato Quartararo al parco chiuso.

In seconda fila scatteranno le Ducati di Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio e Jorge Martin. Terza fila per Alex Rins, Maverick Vinales e Luca Marini. Dalla quarta Pol Espargarò, Jack Miller e Takaaki Nakagami. Grande soddisfazione al box Aprilia per la seconda pole di Aleix Espargarò: “Sapevo che era il mio momento, non è stato facile, si chiudeva lo sterzo. Ringrazio Aprilia dell’ottimo lavoro, abbiamo fatto un’altra pole“.