MotoGP, Bastianini sfida Marquez: “Ora il numero 1 è Bagnaia”

Prima stagione in rosso Ducati per Enea Bastianini. I primi due rivali da battere saranno Pecco Bagnaia e Marc Marquez.

MotoGP, Enea Bastianini
Enea Bastianini e Carlo Pernat – Motori.News

Enea Bastianini correrà la sua prima stagione con i colori del team Lenovo Ducati e potrà contare per la prima volta su una Desmosedici factory, alla pari del campione del mondo e compagno di squadra Pecco Bagnaia. Sarà una sfida che già sulla carta si preannuncia entusiasmante, con i tifosi italiani pronti a fare il tifo (e forse a dividersi) per i due connazionali, un po’ come avveniva ai tempi di Biaggi e Rossi…

Dopo la presentazione del team e il fotoshooting a Madonna di Campiglio, dopo aver svelato la grafica del suo nuovo casco, Enea Bastianini è pronto a volare in Malesia per il primo test MotoGP del 2023, dopo un primo assaggio della moto e del team ufficiali a Valencia lo scorso 8 novembre. Saranno tre giorni decisivi per adattarsi ad un nuovo metodo di lavoro, studiare gli ultimi dettagli della GP23 e per un primo confronto con Pecco Bagnaia in termini di tempi. Il time attack non sarà certo la priorità, ma vuoi togliere lo sfizio…?

Bastianini pronto alla sfida mondiale

Enea Bastianini (Ducati)
Enea Bastianini – Motori.News

Il pilota romagnolo, forte del terzo posto in classifica finale 2022, vuole il trono del suo nuovo vicino di box. “Il mio compagno è già campione del mondo, quindi dovrò seguire i suoi passi per raggiungere l’obiettivo“, ha detto in un’intervista a ‘Marca’. Tra Enea e Pecco corre buon sangue, al contrario di quanto si voglia far credere. Ma nulla può essere escluso quando l’adrenalina sale ai massimi giri e inizierà la vera competizione per il vertice della classifica.

Qualche assaggio l’abbiamo già avuto nel precedente campionato, con gli uomini in rosso evidentemente in ansia davanti agli schermi ai box Ducati. Non mancheranno le scintille, ma sarà un rapporto di massima collaborazione per il bene del marchio e dell’evoluzione. Eppure il ‘Bestia’ non esclude nulla: “Nella vita non si può dire mai più, ma per il momento ho sempre avuto un bel rapporto con Pecco e non credo che si rovinerà“. Del resto la sfida sarà ampiamente allargata, anche ad altri italiani, con Marco Bezzecchi, Luca Marini e Fabio Di Giannantonio pronti a contendersi le prime posizioni.

Senza dimenticare che Marc Marquez sta tornando in splendida forma e sarà un osso duro per tutti. “Sa di essere stato il numero uno. Ora, in questo momento, non lo so. I risultati dicono che adesso il numero uno è Pecco – ha concluso Enea Bastianini -. Ma vedremo. Penso che arriverà in grande forma e che sarà un rivale per il titolo“.