MotoGP, Bastianini test verità: l’annuncio del team Ducati

Enea Bastianini ha effettuato un test allenamento sul circuito di Misano. Il pilota del team Ducati factory vola verso Jerez de la Frontera.

Enea Bastianini
Enea Bastianini – Motori.News

A Jerez ci sarà anche Enea Bastianini dopo circa un mese di stop per infortunio. Il pilota romagnolo riparte da zero punti in classifica.

Enea Bastianini test a Misano

L’attesa è finita per Enea Bastianini, rimasto fuori dai giochi MotoGP in seguito all’incidente rimediato nella prima Sprint Race a Portimao. In un tentativo di sorpasso Luca Marini lo ha spinto a terra e il romagnolo del team Ducati factory ha riportato la frattura composta della scapola destra. Fortunatamente non è stato necessario intervenire chirurgicamente, ma ha saltato i weekend di Termas de Rio Hondo e Austin.

Enea Bastianini con Michele Pirro e Davide Tardozzi
Enea Bastianini con Michele Pirro e Davide Tardozzi – Motori.News

Rientrato in Italia subito dopo l’infortunio all’Algarve, Enea Bastianini sperava di poterci essere per la gara in Texas, dove l’anno scorso ha riportato la sua seconda vittoria in MotoGP. Con la promozione nel team ufficiale le stelle non si sono ancora allineate per il ‘Bestia’, fermo a zero punti in classifica, a fronte dei 53 del suo compagno di box Pecco Bagnaia, che non ha saputo approfittare della sua assenza. In vetta alla classifica il compagno di marca Marco Bezzecchi a quota 64 punti.

In volo verso Jerez

La rimonta è difficile ma non impossibile per Enea Bastianini, pronto a ritornare in pista per il Gran Premio di Jerez de la Frontera. Nei giorni scorsi è ritornato a calcare il circuito di Misano in sella alla Ducati Panigale V4S che usa solitamente per gli allenamenti in pista. Aveva fatto il medesimo tentativo due settimane prima, ma poi ha avuto lo stop dei suoi medici di fiducia che gli hanno consigliato di attendere ancora e non involarsi verso gli States. Ora sembra pronto al ritorno e avrà un bel da fare l’alfiere del team Lenovo Ducati.

A Portimao aveva chiuso le qualifiche al sesto posto, prima del contatto con Luca Marini. Servirà un po’ di tempo per riprendere piena confidenza con la Desmosedici GP23, anche se il tempo stringe e sarà necessario acquisire subito un buon quoziente punti per scalare posizioni e difendere la sua sella ambita da tanti piloti arrembanti. Giovedì Enea Bastianini sarà a Jerez per sottoporsi alla visita medica con i dottori del paddock e non dovrebbero esserci problemi ad ottenere il via libera per scendere in pista.

La ‘Bestia’ sta finalmente ritornando dopo settimane di riposo, riabilitazione e allenamenti. La Ducati fa sapere sui canali social che “Enea ha fatto 10 giri con la Panigale V4S e ha avuto sensazioni positivi. Mercoledì volerà a Jerez con la squadra e giovedì sarà sottoposto a un controllo medico per determinare se è idoneo a correre“.