MotoGP Catalunya, ordine di arrivo: Bagnaia KO, Espargarò in lacrime

Vittoria di Fabio Quartararo nel GP di Catalunya, ma alle sue spalle ne succedono di tutti i colori: Bagnaia out alla partenza, Espargarò sbaglia il finale.

Fabio Quartararo (Ansa)
Fabio Quartararo – Motori.News

La gara del Montmelò della classe MotoGP si rivela disastrosa per Pecco Bagnaia che cade alla partenza, dopo essere stato travolto da Taka Nakagami che trascina sull’asfalto anche la Suzuki di Alex Rins. Per il vicecampione del mondo è uno zero che pesa tanto sulla classifica, soprattutto alla luve della vittoria di Fabio Quartararo che adesso dista 66 punti.

Finiscono nella ghiaia anche Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio. Una domenica da archiviare per il team Gresini! Disperazione anche per Aleix Espargarò che ad un giro dalla fine era secondo alle spalle di Quartararo. Il pilota di Granollers pensava di aver raggiunto la bandiera a scacchi, rallenta, ma poi si accorge che mancava ancora un giro e riaccelera. Nel frattempo perde posizioni e deve accontentarsi della quinta posizione. Aleix ritorna ai box in lacrime…

Quartararo consolida la leadership

Aleix Espargaro (Ansa)
Aleix Espargaro – Motori.News

A vincere è ancora una volta Fabio Quartararo con la sua Yamaha M1 che ha sempre criticato per mancanza di velocità massima. Nonostante questo handicap consolida la leadership e si mette in tasca una bella percentuale per incassare il suo secondo titolo mondiale, sebbene il calendario sia ancora lungo. Sul podio il duo del team Pramac formato da Jorge Martin e Johann Zarco.

A completare la top-10 Joan Mir, Aleix Espargarò, Luca Marini, Maverick Vinales, Brad Binder, Miguel Oliveira e Alex Marquez, quest’ultimo partito dall’ultima posizione in griglia per aver saltato le qualifiche a causa di una caduta nelle FP4. Ma a tenere banco nel post gara è l’assurdo errore del pilota Aprilia che ha gettato alle ortiche il podio.

Johann Zarco nel parco chiuso commenta: “Incredibile quell’errore, sono grato per aver preso un podio in questa situazione. Pensavo avesse un problema meccanico, ma poi ho visto che stava festeggiando…“.

Massimo Rivola a Sky Sport MotoGP afferma: “Non scendiamo nei particolari, è disperato, non è il momento di fare il terzo grado. E’ importante aver dimostrato di esserci, ci aspettavamo di tutto ma non questo… Se penso alla prossima gara in Germania potremo essere molto forti, Aleix è in gran forma. Ci teneva tanto a finire bene, peccato aver perso tanti punti… Se ne avesse bisogno sarà l’occasione per avere un po’ di grinta in più“.