MotoGP, c’è già una grande novità per la stagione 2023! È la prima volta

MotoGP 2023, sarà un saliscendi di emozioni. Nel vero senso della parola, il Mondiale inizia con una sorpresa!

motogp-sorpresa-calendario-2023
MotoGP, il 2023 è già storia – MotoriNews

Si riaccendono i motori, tra pochi riavremo tutti i ragazzi del Mondiale MotoGP in pista. Si corre a Silverstone, storico tracciato britannico che apre la seconda parte di stagione 2022. Un Gran Premio importante, chi riuscirà ad imporsi nelle tre categorie? Con 11 round in archivio e nove eventi alla fine, i calcoli mondiali ormai non possono più essere ignorati… Un’annata ancora ricca di incognite, su tutti i nomi dei tre campioni del mondo, anche se le scommesse non mancano. Ed il 2023? È giunta oggi una prima certezza riguardo il prossimo calendario, una novità assoluta per il campionato.

Che sorpresa!

Certo è tutto ancora in costruzione per quanto riguarda gli appuntamenti del Campionato del Mondo 2023. Ma una cosa la sappiamo, ovvero quando e dove avrà luogo il primo round. Siamo in Europa, precisamente in Portogallo! Nessun inizio dal Qatar, come ormai era diventato di rito da parecchio tempo. La MotoGP invece scatterà immediatamente dalle mitiche montagne russe, come viene chiamato il particolare ed apprezzatissimo Autodromo do Algarve di Portimao. È una novità mai vista prima per un motivo preciso: il Motomondiale non è mai partito dal Portogallo. Nemmeno nell’epoca in cui si correva a Estoril, o nell’eccezione a Jarama (in Spagna, sostituto in corsa di un tracciato non ancora pronto). Il paese iberico, reinserito per necessità nel difficile 2020, ora fa un altro grande passo avanti, anzi si prende un pezzo di storia del Mondiale MotoGP.

Dall’Europa con furore

Parliamo di un Mondiale erede di un campionato europeo, scomparso nel 1949 per lasciare spazio a ciò che abbiamo attualmente. La maggior parte dei piloti in azione sono di nazionalità europea, anche se negli ultimi anni sono arrivati sempre più ragazzi (veloci!) anche da altri continenti. Eppure il Campionato del Mondo MotoGP difficilmente ha preso il via da un circuito del Vecchio Continente. Nell’era moderna, era dalla stagione 2006 che non succedeva. Aggiungendo qualche altro anno in più, la MotoGP inizierà dall’Europa per la terza volta in ben più di tre decenni! Il Mondiale 2023 è già entrato nella storia per il suo calendario, anzi per l’unica data nota, visto che per le altre i lavori sono ancora in corso. Con una partenza così, su un tracciato che è una montagna russa di fatto ma pure di emozioni, aspettiamoci grandi sorprese anche nei prossimi mesi.