MotoGP, clamoroso Honda: fissata la data del 1° maggio

Honda starebbe pensato ad una svolta sensazionale per uscire dalla crisi. Fissata la data del test MotoGP del 1° maggio a Jerez.

La Honda di Marc Marquez (Ansa)
La Honda di Marc Marquez – Motori.News

Marc Marquez non è soddisfatto dello sviluppo della moto 2023 dopo i test invernali. Honda starebbe pensando ad una mossa a sorpresa che spiazza tutti: un telaio realizzato da un’azienda europea.

Honda in difficoltà dopo i test preseason

Al termine dei test invernali Marc Marquez e Honda non possono ritenersi soddisfatti dell’evoluzione della Honda RC213V 2023. A Valencia lo staff tecnico aveva rimandato ogni aggiornamento utile alla sessione successiva in Malesia di metà febbraio, ma in quella circostanza era risultato chiaro che le idee non fosse troppo chiare.

Le speranze sono state posticipate all’ultimo test Irta a Portimao, ma nessun pilota Honda è riuscito a piazzarsi nella top 10 della classifica combinata.

Marc Marquez sulla Honda RC-V (Box Repsol)
Marc Marquez sulla Honda RC-V (Box Repsol) – Motori.News

Per quanto i riferimenti cronometrici siano relativi nella fase di pre-campionato, gli otto decimi che separano Marc Marquez dalla Ducati di Pecco Bagnaia sono un chiaro segnale di allarme per i vertici aziendali della Honda. L’arrivo del nuovo direttore tecnico Ken Kawauchi, esperto telaista ex Suzuki, non può fare miracoli in poche settimane. I due piloti del team factory hanno provato un nuovo telaio nella due giorni di test all’Algarve, ma senza registrare miglioramenti in percorrenza di curva. Dal magazine online Speedweek.com arriva però una notizia clamorosa sul costruttore del Sol Levante.

Un nuovo telaio realizzato dalla Kalex

Nell’autunno 2022 l’azienda tedesca Kalex ha iniziato a collaborare con la Honda per la realizzazione di un nuovo forcellone. Ad inizio 2023 la Casa dell’Ala dorata ha comunicato la fine della partnership con SC-Project per la realizzazione degli scarichi firmando un nuovo contratto con Akrapovic. La RC213V continua a peccare di mancanza di accelerazione in uscita di curva e l’origine del problema potrebbe risiedere nel telaio. Una volta compreso che le forze interne all’azienda non riuscivano a riprogettare un nuovo “scheletro”, il team diretto da Alberto Puig ha optato per una scelta senza precedenti: affidarsi ad un marchio esterno come la Kalex.

L’azienda tedesca non solo realizza il forcellone ma presto anche il telaio della Honda RC213V. Un evento alquanto insolito, dato che HRC non ha mai voluto affidarsi a ditte europee, preferendo realizzare ogni componente al suo interno, essendo gelosa dei suoi segreti. Il proprietario di Kalex Alex Baumgartel non può rilasciare dichiarazioni in merito per un vincolo contrattuale, anche se non è un mistero che la sua fabbrica fosse intenzionata a collaborare con un costruttore della MotoGP per sviluppare un telaio da zero.

L’esordio del nuovo telaio sembra fissato per il 1° maggio, quando ci sarà una giornata di test a Jerez all’indomani del Gran Premio. Per l’occasione il tester Stefan Bradl parteciperà al weekend di gara come wild card, al fine di raccogliere i primi dati e svolgere un lavoro propedeutico per Marc Marquez e Joan Mir. Per il momento si attendono conferme o smentite ufficiali dalla Honda.