MotoGP, come cambia l’elettronica: arriva l’annuncio ufficiale

Team factory e satellite avranno due centraline elettroniche diverse nella stagione MotoGP 2023. Dorna e Marelli fanno chiarezza sulla nuova ECU BAZ-340.

Aleix Espargaro con l'Aprilia RS-GP(Ansa)
Aleix Espargaro con l’Aprilia RS-GP23 – Motori.News

I team factory adotteranno una nuova centralina elettronica Marelli nella prossima stagione MotoGP, mentre i team satellite continueranno con il dispositivo in uso fino allo scorso anno. Dorna e Marelli fanno chiarezza.

La centralina elettronica in MotoGP

Prima del 2016 ogni costruttore sviluppava in autonomia la sua centralina elettronica, indispensabile per controllare diversi aspetti della moto e gestire al meglio il carattere della moto. Ad esempio l’elettronica interviene sempre più consistentemente per evitare l’impennamento della ruota anteriore durante le fasi di accelerazione o per attivare il traction control, quindi il pattinamento della ruota posteriore durante la percorrenza di curva.

La centralina elettronica Marelli - MotoGP
La centralina elettronica Marelli – Motori.News

Dalla stagione 2016, per contenere i costi di gestione e consentire ai team clienti di avvicinarsi alle performance dei team factory, Dorna ha stabilito da regolamento di adottare una centralina elettronica unificata (ECU) realizzata dalla Magneti Marelli (oggi Marelli), livellando le prestazioni e avvicinando le distanze in pista fra i costruttori e i piloti, al fine di garantire uno spettacolo più entusiasmante. In questa direzione va anche l’adizione di un fornitore unico degli pneumatici (Michelin).

Una nuova ECU per i team factory

Qualche settimana fa l’ad Aprilia Massimo Rivola ha reso noto che la squadra ufficiale stava lavorando su una centralina differente dalla squadra satellite, suscitando commenti affrettati e facendo avanzare l’ipotesi che chi avesse adottato la nuova centralina denominata BAZ-340 avrebbe avuto dei sicuri vantaggi di performance.

Un comunicato ufficiale congiunto di Dorna e Marelli ha messo però fine alle voci infondate: il dispositivo incrementerà la velocità di gestione dei dati e le capacità di calcolo, apre a scenari più efficienti e darà la possibilità di evolvere ulteriormente la parte elettronica.

Non avverrà però nel breve termine. I team factory utilizzeranno la nuova ECU 2023, chiedendo di poter continuare a usare la versione precedente per le squadre clienti.

Dorna e Marelli assicurano che non ci saranno vantaggi tecnici immediati. Con i dati raccolti nel primo anno verranno gettate le basi per avere prestazioni migliori a partire dal prossimo anno, quando sarà a disposizione di tutti i team.

Per quale motivo le squadre satellite non monteranno da subito la ECU BAZ-340? I costruttori della classe MotoGP devono apportare delle modifiche al cablaggio e agli impianti elettrici delle loro moto prima di montare questo dispositivo e sarebbe un ulteriore spesa economica senza ricevere in cambio vantaggi prestazionali. Da qui la scelta di collettivizzare la centralina solo dal prossimo Mondiale.