MotoGP, Dovizioso senza speranza: “E’ sempre la solita storia”

Andrea Dovizioso sulla strada del tramonto professionale: il feeling con la Yamaha non decolla, possibile un ritiro anticipato dalla MotoGP.

Andrea Dovizioso (LaPresse)
Andrea Dovizioso – Motori.News

Difficile pensare al futuro quando dopo aver raccolto otto punti in otto gare del campionato MotoGP 2022. Andrea Dovizioso si lamenta da mesi di una mancanza di grip al posteriore che gli impedisce di esprimere al meglio il suo stile di guida. La Yamaha M1 non risponde ai suoi comandi e solo Fabio Quartararo riesce a guidarla al meglio.

Non si aspetta grandi modifiche dal momento che il campione francese guida il Mondiale e correre per il suo secondo titolo consecutivo. Inoltre la sua squadra RNF dalla prossima stagione sarà legata al marchio Aprilia, quindi eventuali aggiornamenti potrebbero anche non arrivare nel corso dell’anno. Una difficile situazione che spinge il veterano forlivese a pensare ad un eventuale ritiro dalla MotoGP a fine campionato.

Dovizioso verso l’addio alla MotoGP

Andrea Dovizioso (LaPresse)
Andrea Dovizioso – Motori.News

Andrea Dovizioso è saltato in sella alla M1 lo scorso settembre in occasione della gara di Misano. Sin dalle prime uscite ha compreso che l’adattamento alla moto sarebbe stato più complicato del previsto e nulla è cambiato quando ha avuto a disposizione il prototipo ufficiale. “E’ sempre la solita storia, sulla Yamaha bisogna guadagnare in entrata di curva e quando ci provo non riesco a farlo“.

Al GP di Mugello ha raccolto un deludente 20° posto con un distacco di 31″ dal vincitore. Nel prossimo week-end si corre a Barcellona, dove le condizioni di grip sono diverse. Ma il pilota del team WithU RNF non vede motivo per pensare di dare una svolta alla sua stagione. “Non vedo perché dovrei fare un passo avanti. So bene cosa devo e non posso fare, quali difficoltà ho con le caratteristiche della moto, so cosa accade. Ecco perché è difficile per me essere ottimista“.

Con questa prospettiva è impossibile pensare ad un rinnovo di contratto o cercare un nuovo team per il prossimo anno. “Al momento sarebbe stupido pensare al futuro, non voglio vivere a lungo questa situazione. Se non sono competitivo in MotoGP inutile correre“. Possibile che Andrea Dovizioso pensi a chiudere prima della fine del campionato? “Non ci ho ancora pensato. Al momento vado gara per gara. Dire sì o no adesso sarebbe sbagliato“.