MotoGP, Ducati 17^: “È un errore dei commissari!” Il motivo è incredibile

Ducati protagonista nel venerdì in Catalunya. Ma ad uno dei suoi piloti è stato tolto un giro determinante per un motivo assurdo! 

johann-zarco-ducati-motogp
Johann Zarco, Ducati – MotoriNews

In archivio la prima giornata di prove libere MotoGP al Circuit de Barcelona-Catalunya. Aprilia in bella evidenza, le Ducati non sono da meno, gli altri marchi inseguono. Guardiamo in particolare la situazione della truppa di Borgo Panigale, che ha piazzato quattro suoi piloti provvisoriamente nelle prime dieci posizioni. Ovvero quelle utili per accedere direttamente alla seconda sessione di qualifiche. Ma avrebbero già potuto essere cinque, se non fosse stato cancellato un giro a Johann Zarco, l’ultimo che l’aveva riportato in top ten proprio allo scadere. Ma proprio quel tempo gli è stato poi cancellato e per un motivo che ha dell’incredibile!

“Un errore da parte loro”

Da tempo Johann Zarco è uno dei piloti più solidi di casa Ducati. Costantemente nelle zone alte, spesso sul podio, raramente lontano dalla top ten. Ieri, con tutti gli stravolgimenti finali avvenuti nelle seconde libere MotoGP, il francese di Pramac era scivolato fuori dai primi 10. Come tanti altri, c’era ancora tempo per un ultimo giro per risalire, cosa che ha fatto. Ma ecco che il giro viene tolto, Zarco precipita nuovamente in 17^ posizione. Cos’è successo? “È stato un errore della Direzione Gara” ha dichiarato il pilota di Cannes, spiegando il motivo. “C’era un pannello giallo a destra, uno verde invece a sinistra. E nessun pericolo, visto che non c’era nessuno nella ghiaia!” Un doppio pannello dai colori diversi che quindi ha rovinato il tentativo dell’alfiere Pramac Ducati. “Devono stare attenti, non devono sanzionarci quando non ce n’è bisogno.”

Caccia alla Q2

Difficilmente però questo cambierà la classifica. Johann Zarco dovrà cercare la risalita per assicurarsi direttamente il secondo turno di qualifiche. Un bel passo avanti nella caldissima Barcellona, che sta mettendo a dura prova le moto, le gomme ed anche i piloti MotoGP. Ma è un obiettivo fattibile per il pilota Pramac Ducati, come detto costantemente tra i protagonisti all’interno della folta truppa di Borgo Panigale. Inutile dire qual è l’obiettivo principale del bicampione Moto2: quella vittoria che continua a sfuggire. È il recordman per quanto riguarda il numero di podi MotoGP senza una sola vittoria, Zarco sogna da tempo il primo gradino del podio… Ma un passo alla volta, ora bisogna trovare il giusto feeling con la Desmosedici GP22. Dopodiché tutto diventerà molto, molto più facile.