MotoGP, Ducati e Aprilia in pista a Jerez: la sfida ricomincia

Ducati e Aprilia si sono ritrovati sul circuito di Jerez. In pista Lorenzo Savadori e Michele Pirro per pianificare la stagione MotoGP 2023.

Michele Pirro a Jerez (Instagram)
Michele Pirro a Jerez – Motori.News

Mentre il Mondiale di MotoGP è andato in letargo in vista della pausa invernale, aspettando il prossimo test ufficiale in programma agli inizi di febbraio a Sepang, Ducati e Aprilia si sono ritrovate sul circuito di Jerez de la Frontera per una due giorni di test. Un modo per attutire i costi del noleggio del tracciato e per studiare gli ultimi dettagli che serviranno agli ingegneri in fabbrica nei prossimi due mesi.

Da qui si riparte per il Mondiale 2023, quando Ducati cercherà di riconfermarsi campione del mondo e Aprilia proverà a riscattarsi dopo il deludente finale di stagione. Fino alla gara di Aragon Aleix Espargarò era in corda per il titolo iridato, da Motegi a Valencia ha assistito impotente ad un crollo causato da problemi tecnici e ai box, portandolo a incassare appena 18 punti in cinque gare. Una batosta pesante per la classifica, che ha visto il pilota di Granollers sorpassato da Enea Bastianini al terzo posto.

Le due case italiane testano a Jerez

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Savadori (@sava32)


Sul tracciato andaluso sono scesi in pista Michele Pirro per il marchio di Borgo Panigale e Lorenzo Savadori per quello di Noale. La pioggia ha costretto a montare gomme da rain in certi sprazzi di test, ma le bizze del meteo sono da mettere in preventivo quado si prova durante l’inverno e i dati sul bagnato possono comunque tornare utili: “Anche se abbiamo vinto tutto quest’anno, siamo già di nuovo in pista per prepararci in vista della prossima stagione – ha dichiarato Michele Pirro -. Gli obiettivi restano sempre gli stessi, la competizione si farà più dura, ma noi saremo pronti“.

Dietro il successo iridato di Pecco Bagnaia c’è il lavoro di un’intero gruppo che lavora dietro le quinte, in fabbrica, su pista quando i piloti ufficiali non possono farlo per regolamento. Michele Pirro fa parte della squadra emiliana da oltre un decennio e sente anche come sua la vittoria del Mondiale MotoGP. “I risultati della Ducati vanno anche a questi ragazzi che lavorano in pista e anche alle tante persone che lavorano dietro le quinte a casa. Siamo una squadra fortissima, composta da persone fantastiche“.

A condividere il tracciato di Jerez c’erano anche i “cugini” italiani di Aprilia, guidati dal direttore tecnico Romano Albesiano. Per la Casa di Noale l’obiettivo è ripartire dai grandi risultati ottenuti nella prima parte di campionato, in più potranno contare sul neo arrivato team satellite RNF. Da ricordare però che non potrà più beneficiare delle concessioni regolamentari. “Il primo test della stagione 2023 è stato completato, ci vediamo il prossimo anno a Sepang“, ha commentato Lorenzo Savadori sui social.