MotoGP, Ducati vince il Mondiale Costruttori 2022: ora tocca a Bagnaia

Pecco Bagnaia beffato da Enea Bastianini nel finale della gara di Aragon, ma riapre la corsa al titolo mondiale MotoGP.

Pecco Bagnaia e Enea Bastianini (Ansa)
Pecco Bagnaia e Enea Bastianini – Motori.News

La caduta al primo giro di Fabio Quartararo ha reso gloriosa la giornata di Aragon in casa Ducati. Non solo l’azienda emiliana si è assicurata il Mondiale Costruttori per la terza stagione consecutiva e con largo anticipo, ma permette agli inseguitori di rifarsi vicino alla vetta e riaprire il discorso iridato. Pecco Bagnaia, dopo il secondo posto, dista solo 10 punti dal campione della Yamaha, quando mancano cinque gare alla fine.

Prossimo round a Motegi fra meno di una settimana, nelle prossime ore tutta la carovana dovrà spostarsi in Giappone e non sarà un processo logistico molto semplice. Il venerdì conterà solo una sessione di prove libere e si riparte da un foglio bianco, dato che sul circuito orientale non si raccolgono dati dalla stagione 2019. Il tour orientale sarà decisivo per Pecco Bagnaia e gli altri contendenti al Mondiale, da questo momento in poi il gap in classifica è ormai azzerato.

Pecco Bagnaia ad un passo dalla vetta

Enea Bastianini e Pecco Bagnaia (Ansa)
Enea Bastianini e Pecco Bagnaia – Motori.News

Peccato aver perso cinque punti preziosi all’ultimo giro, quando Enea Bastianini lo ha superato alla curva 7, quando mancavano pochissimi chilometri alla fine della gara. Ma ne recupera ben 20 su Fabio Quartararo, autore di un incidente al primo giro. Ancora una volta tra Pecco ed Enea si è accesa una bella sfida che lascia pregustare la stagione 2023, quando saranno compagni di team factory.

Stesso copione del GP di Misano, ma stavolta l’esito finale è diverso. “Ho provato a stargli attaccato per sfruttare un suo eventuale minimo errore, ma la possibilità di mettermi davanti era difficile, come lo era a Misano per Enea. Ho provato all’ultima curva ma non sono riuscito a superarlo“, ha spiegato il pilota piemontese a Sky Sport MotoGP. Nulla ha potuto contro l’avanzata del connazionale, che non ha mai mollato dal primo giro, fino all’attacco finale al 23° giro. “Vincere è la cosa più importante, ma oggi Enea ne aveva di più ed è giusto che sia andata così“.

Il duello tra Bagnaia e Bastianini potrebbe essere una costante in questo finale di campionato. In ballo c’è l’onore e il titolo. “Sono felice della mia prestazione, ho dato davvero tutto. Sicuramente all’ultimo giro non me la sono sentita di ributtarmi dentro a tutti i costi. Era molto più facile cadere che portare a casa il risultato. Speravo in un suo piccolo errore, ma è stato incredibile – ha concluso Pecco Bagnaia – . Giusto che sia finita così“.