MotoGP, ecco perché il nuovo Vinales può vincere la sfida Aprilia

Un anno di rinascita. Dopo un 2021 da gioie e dolori, Maverick Viñales ha ritrovato la sua forza per continuare a crescere con Aprilia.

maverick-vinales-moglie-instagram
Maverick Vinales e la moglie Raquel – MotoriNews

Alle spalle si è lasciato un anno 2021 da dimenticare, in cui ha dovuto barcamenarsi tra soddisfazioni e grandi difficoltà. Entrambe sia a livello personale che per quanto riguarda il suo impegno nel Mondiale MotoGP. Ma Maverick Viñales è ripartito con rinnovata energia e determinazione, stavolta pilota fin dalla prima gara per il marchio veneto Aprilia. Una sfida decisamente non semplice viste le sue precedenti ‘abitudini’. Non stiamo parlando di una moto vincente ma di un progetto ancora in costruzione, che sta procedendo a piccoli ma costanti passi nella top class del Campionato del Mondo. Lo spagnolo però ha lavorato molto su se stesso, alla ricerca della sua versione migliore sia come pilota che come persona. E qualcosina sta già arrivando…

Gioie e dolori

Le grandi soddisfazioni del 2021 sono arrivate nella prima parte dell’anno. Il matrimonio con Raquel Subira, mesi dopo l’arrivo della piccola Nina. Un pilastro importante della sua vita, come ha sottolineato Maverick Viñales anche attraverso le numerose dediche via social sia alla moglie che alla figlia. A livello lavorativo, la stagione prometteva bene con la vittoria subito nel primo GP dell’anno. Una situazione già stravolta sette giorni dopo, che ha acceso malumori probabilmente già esistenti. Il ‘fattaccio’ in Austria è stata la frattura definitiva con Yamaha, a cui è seguito l’avvicinamento con Aprilia e l’arrivo a stagione in corso. Un progetto non semplice, ma accolto con grande entusiasmo. Una mazzata personale però doveva ancora arrivare: a fine settembre il cugino Dean Berta Viñales perde la vita in un terribile incidente durante una gara nel Mondiale Supersport. Una tragedia che l’aveva addirittura portato a pensare al ritiro… Prima di rialzarsi.

vinales-aprilia-motogp
Maverick Vinales – MotoriNews

Ripartenza

L’ex campione Moto3 è al via quest’anno in sella alla RS-GP della casa di Noale. Una sfida ora a tempo pieno dopo il primo assaggio a fine 2021, con un nuovo Maverick Vinales. Maggiore attenzione alla sua salute, più selettività ma anche più impegno nei rapporti sociali, la famiglia, la serenità trovata in Aprilia. Quest’ultima dovuta anche al buon rapporto con l’amico e ritrovato compagno di box Aleix Espargaró. “Sono stato davvero felice quando ha vinto” ha detto un sincero Viñales, che col connazionale condivide davvero tanto tempo anche fuori dalle piste. Ed i primi risultati arrivano: in quattro GP ha conquistato già due top ten, la seconda proprio davanti al collega. La strada è lunga, ma… “Voglio proprio vedermi quando avrò trovato la giusta combinazione.” Anche noi.