MotoGP

MotoGP, effetto Suzuki: un top rider medita il ritiro

Il mercato piloti MotoGP potrebbe riservare grandi sorprese. Anche i piloti più accreditati potrebbero dire addio al Mondiale.

GP di MotoGP – Motori.News

A Le Mans Aleix Espargaró arriva da grande protagonista di questa stagione MotoGP. Secondo in classifica a sette lunghezze dal leader del Mondiale Fabio Quartararo, reduce da due podi consecutivi in Portogallo e Spagna. Proficuo anche il test di Jerez, dove ha provaro vari aggiornamenti per la sua Aprilia RS-GP tra cui una frizione in carbonio che dovrebbe far funzionare meglio la moto in partenza e in uscita di curva.

Ma a tenere banco nel paddock di Le Mans sono le notizie di mercato. L’uscita di Suzuki dal campionato a fine anno sconvolge i piani dei team, che vogliono accaparrarsi Joan Mir e Alex Rins, anche se la crisi internazionale dettata dal post pandemia e dalla guerra in Ucraina attanaglia anche uno sport d’elite come la MotoGP. In casa Aprilia si parla di un team satellite e WithU RNF sembra essere a buon punto per la firma con il costruttore veneto. “Sarebbe fantastico, ma è una cosa che non posso controllare, mi concentro solo sulla guida e salire sul podio. Per il resto non posso fare niente“.

Aleix Espargarò non esclude il ritiro

Aleix Espargaro – Motori.News

Ci sono da discutere anche i contratti e il rinnovo di Aleix Espargarò con la Casa di Noale non è affatto scontato. Il suo manager continua a trattare con Massimo Rivola, ma le parti sono ancora troppo distanti, al centro del tavolo la somma dell’ingaggio. Dopo aver raggiunto traguardi importantissimi con la RS-GP il pilota di Granollers si attenderebbe una certa riconoscenza, ma a quanto pare non c’è al momento un punto di accordo.

Tanto che l’alfiere catalano non tralascia l’ipotesi di un ritiro al termine di questo Mondiale: “Non lo so, mi godo tutto ciò che c’è al di fuori di questo paddock… Sarà quel che sarà“. A breve festeggerà il suo 33° compleanno e non ha mai negato che al termine della carriera in MotoGP vorrebbe dedicarsi al ciclismo, la sua seconda grande passione. “Mi piacerebbe restare altri due anni con Aprilia, ma c’è vita anche fuori da qui“.

Da diverse settimane l’accordo tra Aleix Espargarò e Aprilia sembra lontano, anche se i vertici di Noale hanno sempre ripetuto che proseguire l’avventura con il veterano spagnolo è la priorità. “Tutto è molto complicato a causa della crisi internazionale. Ma in questi anno ho capito che non puoi cercare cose che non puoi controllare“.

Luigi Ciamburro