MotoGP, Enea Bastianini amaro: “E’ stata una mazzata”

Miglior crono di Enea Bastianini nella prima giornata di libere a Misano. L’addio di Alberto Giribuola spinge Ducati a colmare il vuoto ai box.

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

Enea Bastianini piazza il best lap nella prima giornata di prove libere MotoGP a Misano. Il pilota del team Gresini Racing firma un buon 1’31″517 e anticipa il suo futuro compagno di box Pecco Bagnaia di 114 millesimi al termine delle FP2, Jack Miller 3° dista 185 millesimi. Più distaccati Johann Zarco, Fabio Quartararo e Maverick Vinales a oltre tre decimi. Nella top-10 ci sono anche Aleix Espargarò, Marco Bezzecchi, Jorge Martin e Franco Morbidelli.

Bastianini ritorna competitivo sin dal venerdì e acquisisce fiducia in vista delle qualifiche del sabato. Dopo le tre vittorie collezionate nella prima fase di campionato MotoGP l’alfiere romagnolo ha perso un po’ di smalto, colpa anche di qualche modifica tecnica di troppo sulla sua Ducati GP21. “Ho fatto alcune modifiche che mi hanno fatto perdere un po’ di fiducia, forse avevo troppe aspettative – spiega ai microfoni di Sky Sport MotoGP -. Per questa seconda parte di Mondiale ho cercato di resettare, concentrarmi sulla guida e a divertirmi, che è fondamentale in questo sport. Da adesso in avanti dovrebbe filare tutto più liscio“.

Bastianini cerca un nuovo capotecnico

Enea Bastianini (Facebook)
Enea Bastianini – Motori.News

Nei giorni scorsi i vertici di Borgo Panigale hanno annunciato ufficialmente il suo passaggio nel team factory dal prossimo anno, dove farà coppia con il vicecampione del mondo Pecco Bagnaia. Entrambi assicurano massima sintonia e collaborazione, ma al fianco di Bastianini non ci sarà il suo fidato capotecnico Alberto Giribuola, che ha accettato un incarico più prestigioso in KTM e non ha esitato a dire no.

Non certo una bella notizia per il ‘Bestia’ che non si aspettava una decisione simile, pur comprendendone perfettamente le ragioni. “E’ stata una mazzata, non me l’aspettavo, però posso capire – ha aggiunto il pilota del team Gresini -. Andremo comunque avanti, Ducati sicuramente mi metterà a disposizione una persona molto competente. Queste sono cose che non dipendono da me“.

Nelle prossime settimane si riunirà il tavolo tecnico di Ducati e deciderà chi sarà il sostituto di Alberto Giribuola. Il primo nome sul taccuino è quello di Marco Rigamonti, attuale capotecnico di Johann Zarco, ma sono solo indiscrezioni. La scelta dovrà innanzitutto convincere Enea Bastianini e il suo manager Carlo Pernat, che non nasconde la sorpresa per una simile decisione: “Non me l’aspettavo, l’ho saputo qualche giorno fa. Chiaro che quando arrivano certe offerte per lavorare sullo sviluppo di altri marchi… le persone di 40 anni vogliono fare carriera. Giribuola è importantissimo per Enea, è un problema serio che dovremo risolvere per l’anno prossimo e non sarà semplice“.