MotoGP, Enea Bastianini obiettivo bis: team factory e… Alice

Enea Bastianini padrone del Qatar, ritorna in Italia con la sua Alice. Obiettivi per il futuro: il matrimonio e una squadra factory per il 2023.

Enea Bastianini (foto Ansa)
Enea Bastianini – Motori-News

Ritorno in Italia da vincitore per Enea Bastianini dopo il grande successo in Qatar in sella alla Ducati Desmosedici GP21. Il pilota romagnolo ha messo dietro non solo i big Marc Marquez, Joan Mir e Pol Espargarò, ma anche i colleghi Ducati con le moto ufficiali, subito risucchiati nel gruppone dietro allo spegnimento dei semafori. La scelta della gomma media al posteriore si è rivelata la carta vincente, ma a fare la differenza è stato innanzitutto il talento del ‘Bestia’.

Un momento di festa senza festeggiamenti, perché lunedì mattina si è rialzato alle 5 per prendere il volo. “Avrei voluto festeggiare, ma il Qatar non è il luogo giusto, sono stato un po’ con i ragazzi, volevamo una birra, non c’era neanche quella“, racconta a ‘La Gazzetta dello Sport’. “Bello svegliarsi da vincitore, perché lì per lì non riesci a renderti conto“. Ritorna a casa con la fidanzata Alice, con cui convive da alcuni mesi a San Marino. Ci sarà tutto il tempo per metabolizzare e ripartire, fra poco più di una settimana si parte per Mandalika, teatro della seconda gara stagionale.

Enea Bastianini obiettivo factory

Enea Bastianini (foto Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

La vittoria di Bastianini rappresenta una pagina storica anche per il suo neonato team Gresini Racing, diretto da Nadia Gresini, vedova di Fausto. Il primo pensiero è rivolto al manager di Imola scomparso nel febbraio 2021 per Covid… “Fausto ha creato una struttura incredibile, un ambiente solido dove si lavora tranquillamente. Mi sento in famiglia, ma quando c’è da far sul serio, non ci si tira indietro“. Il suo esordio nel Motomondiale risale al 2014 proprio con lo Junior Team GO&FUN di Fausto Gresini: “Mi ha insegnato come ci si comporta, litigammo perché volevo andare via ma sbagliavo“.

Adesso per Enea è tempo di programmare il futuro, non solo in pista, ma anche nella vita privata. L’idea è quella di sposare Alice Ricci, insieme dal giugno 2019, da allora inseparabili. Ancora prima del lieto evento ci sarà però da fare i conti con i contratti: Bastianini punta al team factory e non lo ha mai negato, anche se sulla sua strada ci sono Jack Miller, che detiene la sella, e Jorge Martin, che ambisce alla medesima posizione. Una sfida interna a tre che si preannuncia tesa e scintillante.

Per Ducati il rischio è di perdere un giovane pupillo al di là del risultato finale. Ora Enea Bastianini spinge per avere aggiornamenti da Borgo Panigale e potersela giocare ad armi quasi pari con i colleghi di marca. Già dalla prossima gara potrebbe arrivare un nuovo pacchetto aerodinamico per la sua Desmosedici GP21, per il contratto bisognerà attendere l’estate. “In Ducati sto molto bene. L’obiettivo è diventare pilota ufficiale. Se arriva un’altra Casa non chiudo la porta in faccia, ma per ora vedo il futuro qui“.