MotoGP, Enea Bastianini: obiettivo mondiale e un sogno nel cassetto

Enea Bastianini punta dritto al titolo MotoGP con la Ducati GP23. Il pilota romagnolo ha anche un altro sogno nel cassetto.

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

Enea Bastianini ha un solo obiettivo nel mirino: vincere il titolo mondiale nella classe MotoGP con il team Ducati factory. Un’impresa non facile, ma dalla sua parte ha il miglior prototipo della classe regina e una squadra che cavalca l’onda del successo.

Bastianini all’assalto del trono MotoGP

Nel test di Sepang ha iniziato a prendere le misure alla nuova Ducati Desmosedici GP23, a Portimao avrà ancora due giorni (11 e 12 marzo) per limare gli ultimi dettagli, in tandem con il compagno di squadra e campione in carica Pecco Bagnaia. Ha una grande occasione per entrare nell’olimpo del Motomondiale e portare a casa il suo secondo sigillo iridato dopo quello conquistato in Moto2 nel 2020.

Enea Bastianini a Sepang (Ansa)
Enea Bastianini a Sepang – Motori.News

Il ‘Bestia’ si è guadagnato il suo soprannome divorando asfalto e avversari. Nel 2022 ha collezionato quattro vittorie con una Ducati meno aggiornata rispetto ai colleghi di marca “factory”, piazzandosi al terzo posto in classifica finale. La Casa di Borgo Panigale ha deciso di puntare sul suo talento per affiancare il già campione Pecco Bagnaia e avere una squadra capace di pungere il podio con due punte di diamante. Per Enea Bastianini comincia un campionato che potrebbe segnare indelebilmente la sua carriera.

Un altro sogno nel cassetto

Nel 2023 non avrà più a disposizione il suo capotecnico Alberto Giribuola (passato in KTM per coordinare il lavoro dei quattro capotecnici), sostituito da Marco Rigamonti (ex crew chief di Johann Zarco). Al fianco di Enea Bastianini resta il suo elettronico Dario Massarin, per le restanti aree tecniche cambia il suo staff. La Ducati GP22 “ha un grande potenziale in parte ancora da scoprire“, sottolinea in un’intervista al ‘Corriere della Sera’. “Siamo partiti con il piede giusto“.

La classifica combinata del test in Malesia lo vede al 4° posto e con un distacco di due decimi o poco più dal best lap siglato da Luca Marini. “Possiamo puntare al Mondiale, ci credo assolutamente… Vincerà chi saprà sistemare i dettagli, che sono più importanti di quanto possiate immaginare“, ha proseguito il pilota romagnolo. La Rossa di Borgo Panigale è sicuramente la moto che parte da favorita, ma per centrare nuovamente l’obiettivo iridato serve il giusto “cavallino”.

Sono otto i piloti che avranno a disposizione il prototipo emiliano, tra questi il campione del mondo Pecco Bagnaia: “Sarà un grande rivale con cui lottare. C’è un grande rispetto tra di noi, ma siamo due piloti corretti e non avremo problemi di convivenza“, ha aggiunto Bastianini.

Nella preseason c’è massima intesa per portare avanti lo sviluppo della moto, in pista ci sarà forte competizione come successo l’anno scorso. Il primo obiettivo è conquistare lo scettro della MotoGP, ma ha anche altri sogni nel cassetto: “Sono un
appassionato sia di auto che di moto e vorrei una collezione tutta mia“.