MotoGP, eredi di Valentino Rossi cercasi e quel GP Argentina 2015

In Argentina la MotoGP tricolore ha vinto solo con Valentino Rossi. In occasione di quel “caldissimo” Gran Premio del 2015…

marquez-rossi-argentina-2015
L’incidente tra Marquez e Rossi – MotoriNews

Il Motomondiale ha iniziato la settimana che conduce al Gran Premio d’Argentina, un ritorno dopo due anni di stop per la pandemia da coronavirus. Si torna in America Latina, al Termas de Río Hondo, per una nuova sfida ad alto tasso adrenalinico tra i protagonisti delle categorie mondiali. In MotoGP in particolare ci si aspetta una scossa dai ragazzi italiani, soprattutto dagli attesi protagonisti che ancora non si sono visti. In breve, Pecco Bagnaia su tutti, che al momento ha un solo punto a referto dopo due GP. Ma non l’unico con tanta voglia di essere protagonista. Soprattutto considerando che in passato un solo pilota italiano ha trionfato su questo tracciato nella categoria regina: un evento ricco di polemiche firmato Valentino Rossi…

Il precedente del 2015

Un evento in Argentina c’era già stato in passato, ma a Buenos Aires. Dal 2014 ecco il ritorno in Sudamerica, ma su un tracciato totalmente diverso. Fino al 2019 però questo round mondiale ha sorriso in particolare ai ragazzi spagnoli, che vantano ben quattro successi nei sei eventi disputati. E l’Italia? Beh, si è certo fatta vedere nelle classi minori, mentre non ha davvero brillato troppo in MotoGP. Parlano i dati: c’è una sola vittoria con la bandiera tricolore in bella vista sul gradino più alto del podio, ovvero quella ottenuta da Valentino Rossi. Stiamo parlando del 2015, un anno ad altissima tensione tra Marc Marquez ed il Dottore di Tavullia, che erano già in una sorta di guerra fredda tra loro. Questo Gran Premio non ha certamente aiutato a placare gli animi, anzi è stata altra benzina sul fuoco che ha fatto davvero esplodere la contesa. L’italiano e lo spagnolo se le suonano senza tregua, ognuno a caccia della vittoria e della rivalsa sull’altro. Ma al 24° giro ecco il fattaccio: un contatto tra i due spedisce il #93 nella polvere e consegna la vittoria numero 110 in carriera, con un dopogara decisamente al veleno. Strascichi di una diatriba che ancora oggi è presente tra i due contendenti.

rossi-argentina-2015-motogp
Rossi e Dovizioso sul podio – MotoriNews

Cercasi eredi di Valentino Rossi

Il “caldissimo” Gran Premio del 2015 è stato però l’unico evento MotoGP con un trionfo di un italiano. Da quel momento infatti nessuno ha ripetuto le gesta del #46. È il momento di interrompere questo lungo digiuno e solo tre piloti possono riuscirci: l’attuale leader iridato Enea Bastianini, un arrabbiato Pecco Bagnaia ed il sempre flemmatico Franco Morbidelli. Non meno determinato dei primi due a farsi vedere, soprattutto per dimostrare che il 2° posto del 2020 non è stato certo un caso fortuito. Italia all’attacco, l’Argentina attende.