MotoGP, Espargaro che errore! Il commovente gesto del boss Dorna

L’errore di Aleix Espargaro è l’immagine del GP in Catalunya. Tanti tentativi di consolarlo, anche da parte di un “pezzo grosso” della MotoGP. 

aleix-espargaro-aprilia-motogp
Aleix Espargaro, che errore in Catalunya – MotoriNews

Gran Premio di Catalunya segnato da due episodi in particolare per quanto riguarda la MotoGP. Il primo è stato il terrificante incidente avvenuto alla prima curva, con tre piloti subito fuori dalla corsa. Le conseguenze potevano essere ben più gravi… Il secondo momento che è rimasto impresso nella memoria è certo il finale. Uno dei piloti più di casa, il catalano Aleix Espargaro, aveva tra le mani un altro solido podio, l’ennesimo quest’anno con Aprilia. Buttato via però all’ultimo giro per un incredibile errore di calcolo! Il #41 ha chiuso in lacrime ed anche un “pezzo grosso” della MotoGP è accorso nel suo box per tentare di consolarlo…

GP da urlo, finale inglorioso

Aleix Espargaro sta mettendo a referto un inizio di stagione davvero incredibile. Oro colato per Aprilia, che dopo tanti anni di difficoltà sta diventando un riferimento stabile nelle zone alte della categoria MotoGP. Agli anni di gloria nelle classi minori si sta aggiungendo quindi la storia nella classe regina, proprio grazie al suo “Capitano“, fresco di rinnovo per altri due anni. Un nuovo accordo che ha dato una carica ancora maggiore al 33enne di Granollers, mai così sorridente nei suoi tanti anni in MotoGP. “Mi sto divertendo” è il suo costante commento. Anche al Montmeló, poco distante da casa, si stava ripetendo, a partire dalla pole position con annesso nuovo record assoluto. In gara è battaglia serrata, deve vedersela col duo Ducati Pramac per il podio, ma alla fine il 2° posto sembra consolidato. Fino all’ultimo giro: Espargaro sbaglia a contare, inizia ad esultare un giro prima! I rivali Ducati volano via, lo spagnolo capisce solo troppo tardi in quale grave errore è incappato…

carmelo-ezpeleta-dorna-motogp
Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna – MotoriNews

Il gesto del boss Dorna

Gli uomini Aprilia sono pietrificati, il loro pilota è solo 5° e rientra con le lacrime agli occhi. Il sogno del podio in casa era così vicino… Ma oltre a moglie, figli e ragazzi del team c’è anche un’altra persona al box per cercare di consolarlo. Carmelo Ezpeleta, il CEO Dorna (organizzatore del Mondiale MotoGP), si fa subito vedere accanto ad Aleix Espargaro. Non si sentono le parole precise, ma il contenuto è facile da immaginare, visto l’applauso che segue da parte dell’intero team Aprilia. Resta tanta amarezza, ma il riscatto arriverà presto.