MotoGP, Fabio Quartararo e la ‘maledizione’ della tuta

Nuovi problemi alla tuta per Fabio Quartararo. Il marchio Alpinestars spiega cosa è successo nell’incidente di Aragon.

Fabio Quartararo (LaPresse)
Fabio Quartararo – Motori.News

Era successo lo scorso anno in Catalunya, quando la sua tuta si è aperta nel finale e la Direzione Gara gli ha comminato 3 secondi di penalità. Stavolta poteva andargli peggio per le conseguenze fisiche, ma fortunatamente l’incidente rimediato al primo giro del GP di Aragon gli ha provocato solo delle abrasioni al petto. La sua tuta si è aperta dopo che la ruota anteriore ha impattato sul petto del pilota Yamaha.

Alpinestars, l’azienda che realizza la tuta di Fabio Quartararo e noto marchio di livello internazionale, ha rilasciato un comunicato ufficiale per chiarire quanto accaduto al MotorLand. “Dopo una collisione con il posteriore di un’altra moto all’uscita della curva 3, Fabio è stato sbalzato in avanti sopra la parte anteriore della sua moto. Quella caduta ha fatto sì che il suo airbag si aprisse completamente prima del suo primo impatto con il suolo“.

La caduta di Quartaro analizzata da Alpinestars

L’analisi di Alpinestars scende più nel dettaglio, fino alla fase successiva della caduta sulla parte anteriore della moto. Dopo il contatto con l’asfalto Fabio Quartararo è scivolato sulla schiena (con la cerniera intatta in questa fase), poi ha ricevuto un secondo impatto significativo, con la ruota anteriore della propria moto che ha impattato nella zona del torace sollecitando “la cerniera oltre ogni livello rispetto alle migliaia di cadute che abbiamo registrato fino ad ora“.

A cedere sono stati i denti della chiusura,, una conclusione che “deriva dal fatto che tutti gli elementi della tuta sono intatti, comprese le cuciture, comprese quelle che fissano la cerniera alla tuta. Alpinestars ci tiene a precisare che, sebbene questa appaia una circostanza straordinaria, sono già in corso i lavori per evitare che il problema si ripeti“.

Fabio Quartararo aveva avuto dei problemi con la tuta anche in occasione dalla gara di Assen, con l’airbag che non si è azionato durante la seconda caduta che ha causato il definitivo ritiro. Il campione della classe MotoGP ha riportato una spalla dolorante, ma nulla di rotto per fortuna. Nel corso di questa stagione MotoGP Jorge Martin ha corso durante il Gran Premio d’Austria con la cerniera socchiusa. Mentre Aleix Espargaró ha visto la sua tuta aprirsi dopo la caduta a Silverstone. A questo punto c’è da chiedersi se non ci sia bisogno di intervenire su una questione di sicurezza prima che le conseguenze siano ben più gravi.