MotoGP: Fabio Quartararo lancia l’allarme, che succede in Yamaha?

Il sorriso è scomparso, Fabio Quartararo e Yamaha in difficoltà per la nuova stagione MotoGP. Contro le Ducati diventa durissima.

fabio-quartararo-yamaha-test-motogp
Quartararo-Yamaha già nei guai? – MotoriNews

Test MotoGP iniziati con cauto ottimismo e chiusi con parecchie preoccupazioni. Da Sepang non arrivano buone notizie per quanto riguarda la situazione in casa Yamaha, che chiude tre giorni non proprio secondo le previsioni. Fabio Quartararo, uomo di punta del costruttore dei tre diapason, è stato il primo a sottolinearlo, ma gli fa eco anche Franco Morbidelli, che ha rilevato gli stessi identici problemi. Contando che Ducati continua a volare, è un momento non proprio confortante per chi vuole tornare a lottare per l’iride in MotoGP. Tra un mese toccano gli ultimi test a Portimao, ma sembra un Mondiale 2023 già in salita.

Quartararo-Yamaha nei guai?

Le dichiarazioni del campione MotoGP 2021 alla fine del terzo ed ultimo giorno di test sono quanto di peggiore potesse sentire il costruttore giapponese. Fabio Quartararo non ha chiuso tra i primi della classe, anzi le zone alte sono state monopolizzate da sette Ducati, divise solo dal duo Aprilia factory, con Marc Marquez a ‘limitare i danni’ in 10^ posizione. L’asso Yamaha invece non ha mandato segnali, e non perché non stesse guardando i tempi. La velocità di punta della sua M1 c’è, ma è comparso un altro grosso problema. “Con le gomme usate non c’è problema, ma con le gomme nuove è un disastro ha ammesso Quartararo a motogp.com. Non solo: i tempi sul giro secco ancora non arrivano, come nel 2022. Siamo lontani e non sappiamo perché ha continuato il campione francese. Il ritmo gara c’è, ma in caso di qualifiche sottotono la situazione in corsa si complica, ancora di più con la Sprint Race. Se voleva spaventare Yamaha, ci è riuscito.

Morbidelli come Quartararo

Non è finita, visto che anche dall’altra parte del box segnalano le stesse problematiche. Franco Morbidelli, che in questo 2023 potrebbe giocarsi anche la carriera MotoGP (il contratto scade a fine anno), ha vissuto tre giorni intensi, come il compagno di box. Il motore è più potente, la velocità è aumentata… Ma ha evidenziato lo stesso grosso problema che ha messo in luce Quartararo. “Al momento del time attack la moto non funziona con le gomme nuove ha ammesso anche Morbidelli. Ed esattamente come il compagno di box, non ne comprende il motivo. Non proprio una bella notizia in casa Yamaha, che sperava in importanti passi avanti per dare ai suoi ragazzi un mezzo più competitivo contro le Ducati. I fantasmi della stagione 2022 invece stanno già tornando…