MotoGP: Fabio Quartararo lo sa, serve una magia per la sfida più difficile

Fabio Quartararo verso il GP più duro. Ma è prontissimo a sfoderare gli artigli ed a rispondere agli avversari.

fabio-quartararo-yamaha-motogp
Fabio Quartararo verso un GP di sopravvivenza – MotoriNews

Il Motomondiale è pronto per la sfida al MotorLand Aragon. Anche Fabio Quartararo, che non nasconde di temere il terzo appuntamento in terra spagnola. Si tratta dell’ultimo round europeo prima di ben quattro eventi tra Asia e Oceania, su piste che nessuno ha più visto dal 2019 a causa della pandemia. Prima però serve uscire col minor danno possibile dalla pista aragonese e Quartararo lo sa bene. Ce la farà? I dati ed i precedenti non sono davvero a suo favore, Aragon potrebbe dare una spinta ai suoi rivali mondiali. Soprattutto a Pecco Bagnaia, che del MotorLand conserva un dolcissimo ricordo… Riuscirà la magia del campione MotoGP in carica?

Avversari all’attacco

L’anno scorso, il 13° evento della stagione, proprio su questo tracciato, è stato lo sblocco per il piemontese di casa Ducati. Pecco Bagnaia ha iniziato a vincere proprio lì, spezzando un tabù che durava dalla prima edizione del GP aragonese nel 2010. Nessun italiano presente in MotoGP era mai riuscito ad imporsi su quel tracciato! Bagnaia è stato il primo, conquistando così anche la sua prima vittoria in classe regina. Non solo: Ducati lì aveva trionfato solamente nel 2010 e con il suo unico campione del mondo, Casey Stoner. Quale occasione per ripetersi ed avvicinare così ancora di più il leader Quartararo? A dargli man forte il resto della truppa in rosso, che già ha cercato di arginare l’iridato 2021 nei GP precedenti. Non parliamo poi di Aprilia, scatenata non solo con Aleix Espargaro, ma anche con Maverick Vinales. Quest’ultimo certo punterà alla prima vittoria con la RS-GP, proprio dove ha esordito con i colori Aprilia.

Quartararo stringe i denti

“Sarà il Gran Premio più duro tra quelli che ci mancano.” Il pilota di casa Yamaha non usa giri di parole, sa benissimo che lo aspettano giornate molto difficili al MotorLand Aragon. Per Fabio Quartararo potrebbe essere il vero scoglio nel suo secondo titolo MotoGP. I test svolti a Misano potrebbero aiutarlo, in particolare il nuovo telaio portato per l’occasione, sempre se decidesse di usarlo. Ma ancora una volta Quartararo dovrà ricorrere al suo talento ed alle sue magie in sella per contenere le Ducati e le Aprilia. “Sono concentrato, voglio fare una grande gara.” Questo lo spirito con cui si prepara alla tappa spagnola. “Non sono mai andato oltre il 5° posto su quel tracciato. Ma possiamo essere forti, fare una bella corsa ed essere orgogliosi di noi stessi.” Non si molla nulla, Quartararo è pronto alla sfida.