MotoGP: Fabio Quartararo sulle orme di Valentino Rossi, e non solo in moto

Fabio Quartararo ha un obiettivo chiaro in mente, e non si tratta di MotoGP. Qualcosa fatto in tempi recenti solo da Valentino Rossi.

fabio-quartararo-come-rossi
Fabio Quartararo come Valentino Rossi? – MotoriNews

Fabio Quartararo è diventato l’anno scorso il nuovo re della MotoGP. Una volta trovata la quadra in sella ad una M1 non più per tutti, il pilota francese non ha più avuto rivali. Grazie a lui è arrivata la prima festa iridata in top class per i cugini d’oltralpe. Ma l’alfiere Yamaha non si ferma certo qui, anzi la prima parte di stagione chiusa da leader (e con un mezzo inferiore a Ducati) esprime chiaramente le sue intenzioni. Quartararo però guarda oltre, e non parliamo di due ruote. ‘El Diablo’ ha un sogno, lo stesso realizzato parecchi anni fa da Valentino Rossi, tra le altre cose suo predecessore in Yamaha.

Attrazione per le auto

Nel corso degli anni, tantissimi piloti del Motomondiale hanno osservato con attenzione il mondo delle auto. Anzi, parecchi non si sono accontentati di guardare, ma hanno anche provato. Addirittura esiste un pilota campione del mondo sia in MotoGP che in Formula 1: John Surtees, tutt’ora un caso unico nella storia dei motori. Attualmente abbiamo i ritirati Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi che si sono cimentati nelle corse a quattro ruote. Non sempre baciati dalla fortuna in questo ‘debutto’, ma hanno voluto sfidarsi ufficialmente in competizioni differenti. Quello che ci interessa di più però al momento è il pluricampione di Tavullia, che nel corso della sua lunga carriera ha affrontato una sfida particolare. La stessa che Fabio Quartararo vorrebbe ripetere.

valentino-rossi-ferrari-test

Lo sguardo sulla Formula 1

Nel 2005, nel 2006 e nel 2008 Valentino Rossi e la Ferrari avevano fatto molto parlare di sé. Il pluricampione di Tavullia e la scuderia di Maranello avevano infatti realizzato svariati test insieme, s’era parlato addirittura di un possibile passaggio dalle due alle quattro ruote per il pilota italiano. Mai concretizzato alla fine, ma è stata un’ipotesi che ha fatto sognare a lungo lo stesso Rossi. Ora qualcun altro ci sta pensando seriamente: Fabio Quartararo è un grande tifoso di Formula 1 e s’è messo una certa idea in testa. “Sto spingendo perché qualche sponsor organizzi un test. Provare un’auto di F1 è un sogno che spero di realizzare.” Queste parole pronunciate dal campione MotoGP in un’intervista a GPInside esprimono chiaramente la sua speranza. Un altro alfiere Yamaha al volante di un mezzo di Formula 1, sarebbe uno spettacolo decisamente molto interessante.