MotoGP, Fabio Quartararo: un grande annuncio verso la stagione 2023

Fabio Quartararo si avvicina alla stagione MotoGP 2023 con ottimismo. Annunciato un primo importante cambiamento.

fabio-quartararo-motogp-annuncio-2023
Fabio Quartararo, si cambia – MotoriNews

La prossima stagione MotoGP sarà importante per parecchi piloti. Uno di loro è Fabio Quartararo, che certamente punta ad essere nuovamente protagonista per l’iride. E ha ricordato più volte a Yamaha le sue chiarissime intenzioni… Ma servirà anche qualche cambiamento da parte sua. La M1 non era la moto più veloce del lotto, ma Quartararo ha un po’ accusato la rimonta di Bagnaia, alcuni errori in cui è incappato sono eloquenti. Si lavora quindi per la prossima stagione, ma certamente aiuta anche qualche cambiamento ‘esterno‘. In questo senso c’è un annuncio dell’ultima ora per il prossimo campionato.

Quartararo, la novità

Era ormai chiaro, mancava solamente l’ufficialità. Lo scorso 23 dicembre infatti erano arrivati i saluti ed i ringraziamenti al marchio di caschi Scorpion, al quale l’iridato MotoGP 2021 era legato da quattro anni. Che equipaggia, tra gli altri, anche l’iridato Superbike Alvaro Bautista. Nel caso di Quartararo, un contratto scaduto naturalmente lo scorso 31 dicembre, un augurio natalizio accompagnato ad un addio, visto che a partire da quest’anno si cambia. Fabio Quartararo ha annunciato il passaggio a HJC a partire da questo 2023 attraverso un suo video postato sui canali social.

Un pilota, diciamo così, “meno fedele” di altri colleghi. Ad esempio Marc Marquez, legato a al marchio Shoei praticamente da sempre. Fabio Quartararo invece non è la prima volta che effettua questo cambiamento. Ha iniziato nell’era Moto3 con Shoei, nel 2017 invece è passato a KYT, marchio utilizzato da Aleix Espargaro. Una collaborazione però durata solo fino al 2018, per poi cambiare ancora e passare al marchio francese Scorpion. Un accordo appunto scaduto alla fine del 2022. Ora si apre una nuova fase, in un certo senso simbolica.

Puntare alle stelle

Fabio Quartararo non ha certo intenzione di lasciare campo libero all’armata Ducati. Questo annunciato è uno dei tasselli che ha voluto sistemare, per provare a ‘cambiare qualcosa’ in ottica 2023. Una sorta di nuovo capitolo per il francese, quasi a volersi lasciare totalmente alle spalle quanto fatto nella stagione appena conclusa. Sappiamo bene che ogni piccolo dettaglio è importante, anche a livello di concentrazione mentale. Altre novità dovranno arrivare da Yamaha, quella maggiore velocità richiesta ormai da tempo e non solo da Quartararo. Il prossimo anno sarà una prova importante per questo binomio, che vuole tornare a vincere. Servirà anche l’aiuto di Franco Morbidelli e del tester Cal Crutchlow per provare ad arginare le rosse. Ci riusciranno?